• -5%
Le palancole metalliche

Le palancole metalliche

Opere di protezione agli scavi e di presidio

Autore: Mancinelli Luca
18,00 €   17,10 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788877586162
Tipologia
Libro
Edizione
Prima Edizione gennaio 2005
Pagine
144
Formato
17x24
8616
Nuovo prodotto
2014-01-01
 

Le palancole metalliche costituiscono una soluzione vantaggiosa in diversi ambiti dell’ingegneria, come ad esempio il sostegno degli scavi, le protezioni delle sponde, i lavori in alveo.

Questo testo, ampiamente corredato da numerose fotografie e immagini, frutto di esperienze dirette maturate dall’autore, nasce per descrivere e analizzare tale applicazione geotecnica, molto utilizzata e diffusa, ma poco presente nella letteratura tecnica di settore.

La prima parte di Le palancole metalliche introduce:

• all’inquadramento dei problemi
• all’impostazione dei progetti
• alla caratterizzazione dei materiali geotecnici
• all’identificazione dei contesti di applicazione.

La seconda parte sviluppa alcuni esempi numerici significativi, nell’intento di fornire elementi per impostare calcoli strutturati e complessi, e considerando anche casi di palancole a sbalzo, dotate di tiranti o puntoni di sostegno.

Mancinelli Luca
La formazione accademica di Luca Mancinelli si svolge al Politecnico di Milano. Il corso di studi in ingegneria civile, indirizzo strutturale, lo vede seguire gli insegnamenti dei professori B. Finzi (Scienza delle costruzioni), G. Maier (Meccanica dei materiali e della frattura), R. Nova (Geotecnica), F. Martinez y Cabrera (Costruzione di ponti) e di altre figure che ne hanno influenzato l’iter formativo. Il suo interesse si rivolge presto nella direzione dell’analisi delle strutture mediante approcci di tipo numerico; elementi finiti e differenze finite diventano dunque argomenti di studio e approfondimento. Oltre all’ambito più strettamente strutturale questi metodi vengono estesi alla geotecnica, in cui l’utilizzo di particolari modelli costitutivi (modelli matematici che simulano il comportamento dei materiali coinvolti nelle elaborazioni), assume un ruolo fondamentale. La vita professionale di Luca Mancinelli è rivolta, per la gran parte, alla progettazione di opere civili e edili. La sua attività si svolge all’interno del proprio studio professionale “Parravicini e Mancinelli Ingg. Associati”, creato nel 2000 con il collega Dario Parravicini e come consulente presso alcune società di progettazione; ingegneria geotecnica e ingegneria strutturale sono i campi di maggiore applicazione. In ambito geotecnico Luca Mancinelli si trova maggiormente coinvolto nella progettazione di gallerie, fondazioni speciali, opere di sostegno e nello studio di stabilità di versanti e pendii. In termini di ingegneria strutturale, invece, progettazione di edifici a uso civile/industriale e di abitazioni rappresentano gli argomenti di maggior impegno. Il tipo di lavoro proposto trova sbocchi in Italia e all’estero, coinvolgendo realtà diverse: consulenti ed enti per ciò che concerne la progettazione, imprese per ciò che riguarda la realizzazione delle opere. La grande specializzazione di quanto viene proposto richiede una notevole esperienza in ambio informatico, con particolare riferimento alle applicazioni ingegneristiche.
Scopri di più
altri libri per te
Potrebbe interessarti anche
Product added to wishlist