• -5%
Music marketing. Tutto ciò che hai bisogno di sapere per promuovere la tua musica online

Music marketing. Tutto ciò che hai bisogno di sapere per promuovere la tua musica online

Strumenti e strategie per creare il tuo pubblico

Dietro ogni libro c'è una persona e una storia. Ascolta il podcast

19,00 €   18,05 €

Libro cartaceo

18,05 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788857913001
Tipologia
Libro
Edizione
Prima: giugno 2021
Pagine
112
Formato
16,7 x 22
1300
Nuovo prodotto
 

Il libro "Music Marketing" di Cristina Fontanarosa nasce per te che hai deciso di pianificare un concreto progetto di music marketing e identificare gli elementi unici della tua identità di artista per utilizzarli in tuo favore! Ti permetterà di avere il know-how pratico di cui avrai bisogno per creare una tua fanbase e per gestirla attraverso i tuoi canali social.

La promozione musicale è sempre stata motivo di sfida per gli artisti emergenti: non basta fare bella musica, ma bisogna saperla promuovere. A volte ci si affida al fai da te, altre volte si ricorre all’aiuto di un manager. In entrambi i casi è necessario conoscere tutti gli strumenti di digital marketing per creare un piano di lancio di successo. Grazie a questo semplice manuale scoprirai tutti gli strumenti per mettere in piedi un vero e proprio piano di marketing e comunicazione per la tua musica o per quella degli artisti che segui come manager. Come usare i social media, come avvalersi dell’aiuto degli influencer e contattare i giornalisti, come sviluppare un merchandising sono solo alcuni degli aspetti trattati nel libro che ti saranno utili per avere successo nell’industria musicale. Scoprirai tutti i trucchi del mestiere per far conoscere nuova musica a un pubblico sempre più grande e creare una relazione con i tuoi fan. Potrai declinare queste tecniche a seconda delle tue esigenze e fare tesoro di tutte le opportunità offerte dalla comunicazione digitale!

Attacca il jack della chitarra, si parte!

Struttura del libro

  1. Il music business
  2. Fai della tua musica un brand
  3. Trova il tuo pubblico
  4. Il piano di comunicazione digitale
  5. Il rapporto con la stampa musicale
  6. Non solo stampa: i rapporti con gli influencer
  7. Il Merchandising

Il libro che ti spiega come muoverti nel Music business e nell'industria musicale

Il Music Marketing nasce per chi ha il sogno di diventare una rockstar.

Per dedicarsi alla costruzione di una carriera nel mondo della musica e del music business, infatti, c’è bisogno di avere degli strumenti di base da cui partire. Per chi ha la fortuna di iniziare già con un contratto discografico in tasca e trovarsi già addentro nell'industria musicale, molti di questi aspetti saranno presi in carico dalla propria etichetta. Per tutti gli altri appassionati di musica che coltivano il sogno di far ascoltare delle canzoni a un pubblico, c’è invece la necessità di organizzare in prima persona un vero e proprio piano di music marketing per poter arrivare al proprio obiettivo. E in questo caso un approccio Do it Yourself, ma con uno studio preliminare degli strumenti, può fare la differenza!

Lo scopo del manuale è trasferire le conoscenze, sia teoriche che pratiche, per avviare una carriera nel mondo dell'industria musicale come artista, ma anche come talent manager. Dopo un breve excursus sul music business nel mondo e in italia, ci si addentra in quelli che si sono rivelati degli aspetti strategici per riuscire nel mondo della musica, sia nell'esperienza dell'autrice Cristina Fontanarosa, sia nelle case history analizzate.

Alla fine di questa lettura, saprai ideare e commerciare del merchandising di cui sono spiegati nel dettaglio gli elementi imprescindibili e, non per ultimo, troverai suggerimenti per coinvolgere nel tuo progetto musicale giornalisti e influencer e far sì che la loro voce sia un amplificatore del tuo messaggio.


Questo libro fa parte della Collana Web Book

Cristina Fontanarosa

Cristina Fontanarosa è talent manager in Wannabe Management, qui segue i progetti digital di artisti del calibro di Anna Tatangelo, Marianne Mirage, Beatrice Bruschi. Si è occupata del lancio di Uber e da pi  di 10 anni lavora nel digital marketing di aziende come L’Or al Paris, Smartbox, Morellato. Speaker al Mashable Social Media Day, ha contribuito alla stesura di “Professione Influencer” di Matteo Pogliani. Ha un brand di gioielli, Tourbillon De La Vie, e un blog Cristinaontheroad.com. Ha frequentato online un Master in Music Business del Berklee College of Music. Scrive su Rolling Stone.

Scopri di più

Valutazione Commenti (0)

Product added to wishlist