Libro cartaceo
- -5%
Edifici in muratura alla luce della nuova muratura sismica
Alla luce della nuova normativa sismica
Con file scaricabili
Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto pari a 1,00 €
- ISBN
- 9788857900971
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima, luglio 2011
- Pagine
- 440
- Formato
- 17x24
- Ristampa
- Decima, giugno 2024
La muratura rimane il materiale struttiurale meno docile alla modellazione teorica, anche se magnifiche costruzioni sono state realizzate secoli prima che la scienza del costruire vedesse la luce.
In Edifici in muratura alla luce della nuova normativa sismica Aurelio Ghersi e Pietro Lenza, con la partecipazione di Bruno Calderoni, approfondiscono il tipo di struttura più diffuso in Italia insieme a quella in calcestruzzo.
Oggi è viva l’esigenza di analizzare le strutture alla luce delle moderne conoscenze e delle nuove normative, con particolare riferimento al pericolo sismico. Il problema si pone soprattutto per le costruzioni esistenti che costituiscono una percentuale rilevante del patrimonio edilizio.
Nel testo si distinguono le costruzioni ordinarie, destinate alla funzione abitativa, dalle costruzioni speciali, destinate al culto o a funzioni di carattere sociale e collettivo, che costituiscono le emergenze architettoniche dei nostri centri storici.
Costruzioni ordinarie
La trattazione è incentrata su una classificazione tipologica che consenta di individuare le criticità di ciascuna tipologia degli edifici in muratura. Dall’esame dei singoli elementi strutturali si giunge alla analisi globale del fabbricato utilizzando i più moderni metodi di analisi, che trovano concreta applicazione in casi studio dettagliatamente illustrati atti a formare e informare su ogni casistica in modo che il lettore possa pianificare dalla diagnosi alle modalità operative per recupero, consolidamento e ristrutturazione di un edificio in muratura.
Costruzioni speciali
Non riconducibili a tipologie predefinite, si individuano le principali problematiche e i diversi strumenti di analisi disponibili, tra i quali il progettista dovrà individuare quello più idoneo all’analisi della specifica fabbrica da studiare. Anche qui sono illustrati casi studio che potranno essere utili per orientare il lettore.
Edifici in muratura normativa e casi studio
Su entrambi i temi si fa concreto riferimento alle disposizioni delle recenti Norme Tecniche per le Costruzioni del 2008 ma non si rinuncia a distinguere i principi, sicuramente durevoli nel tempo, dalle regole applicative soggette invece a probabili modifiche.
Il libro ospita infine alcuni capitoli monografici dedicati all’approfondimento di alcuni temi trattati riguardo le murature.
Struttura del libro
- L'evoluzione del pensiero scientifico e della normativa tecnica
- Le tipologie strutturali
- La muratura e gli elementi strutturali
- La parete muraria
- Gli impalcati
- Volte ed archi
- L'edificio ordinario nella condizione non sismica
- L'edificio ordinario nella condizione sismica
- L'edificio ordinario: esempi applicativi
- Gli edifici "speciali"
- Gli edifici speciali: casi studio
- Gli interventi di miglioramento sismico
- Il problema degli edifici esistenti in zona sismica nelle applicazioni professionali
- Le nuove costruzioni in muratura
- Le murature in tufo giallo napoletano
- Le fasce di piano
- Analisi strutturale di un edificio storico napoletano
Il libro fa parte della collana Ristrutturazione
Valutazione Commenti (0)