Libro cartaceo
- -5%
Teoria e pratica delle strutture in Cemento Armato 1
Seconda edizione ampliata e aggiornata agli eurocodici strutturali e alle norme italiane (incluse NTC 2018)
Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto pari a 1,00 €
- ISBN
- 9788857901473
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Seconda, luglio 2012
- Pagine
- 384
- Formato
- 17x24
- Ristampa
- Terza, febbraio 2022
Informazioni relative alle NTC 2018
Questo volume sul cemento armato e il secondo che lo completa trattano principalmente della statica delle strutture in c.a. e di elementi strutturali tipici.
Le NTC 2018 non hanno comportato alcun cambiamento su tali argomenti: solo la parte sismica ha subito cambiamenti (alcuni non condivisibili).
Inoltre i 2 volumi fanno riferimento essenzialmente agli Eurocodici (anche per la sismica) che non hanno subito modifiche.
I volumi sul c.a. sono pertanto idonei all’utilizzo anche a seguito della entrata in vigore delle NTC 2018 e non necessitano di alcun aggiornamento ulteriore.
Teoria e pratica delle strutture in Cemento Armato - Volume 1
Il volume è dedicato alla teoria e pratica delle strutture in cemento armato, analizzate attraverso fasi quali la tecnica, la statica e la dinamica.
Il cemento armato, questo “meraviglioso materiale” come lo definiva l’illustre Ing. P. L. Nervi, viene studiato e analizzato a partire dal processo storico che ha determinato la nascita, dalla tecnologia di esecuzione che ne ha favorito il successo, sino all’analisi teorica che ha permesso la realizzazione di opere grandiose.
Questa ultima edizione di Teoria e pratica delle strutture in cemento armato 1 di Vincenzo Nunziata, completamente rinnovata e ampliata, introduce nuovi argomenti e attuali:
- mix-design e processi di controllo e accettazione
- inquadramento della trattazione teorica del cemento armato
- progettazione di edifici in cemento armato in zona sismica.
Il linguaggio utilizzato è semplice e di facile comprensione; nell’esposizione teorica si ricorre spesso a esercizi applicativi che servono meglio a chiarire e far comprendere i concetti esposti.
Nella trattazione si è fatto riferimento alle più aggiornate norme sull’argomento sia europee (Eurocodici strutturali) che nazionali.
Il libro è un utile supporto alla professione per ingegneri strutturisti e civili e architetti, e un’indispensabile base di formazione per gli studenti delle facoltà di Ingegneria e Architettura, per il giusto approccio al calcolo strutturale degli edifici in calcestruzzo in zona sismica.
Struttura del libro
- Introduzione
- Materiali
- Progettazione agli stati limite
- Sforzo normale
- La flessione retta
- La flessione deviata
- Il taglio
- La pressoflessione
- La torsione
- Edifici in cemento armato in zona sismica
Valutazione Commenti (0)