La Risoluzione dei Telai Piani con esercizi svolti

[eBook] La risoluzione dei telai piani

Analisi del comportamento statico-deformativo e calcolo delle sollecitazioni

19,99 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788857903309
Tipologia
Libro
Formato file
pdf
Anno di pubblicazione
2014
Edizione
Prima Edizione settembre 2014
Pagine
340
Formato
17x24
0330
Nuovo prodotto
2014-09-22
 

Nell’ambito della progettazione strutturale delle costruzioni civili, la conoscenza delle questioni di base relative al comportamento statico e deformativo quindi al calcolo telai piani e risoluzione degli stessi costituisce per l’ingegnere l’indispensabile premessa onde gestire con competenza la scelta delle soluzioni e per un utilizzo consapevole dei software di calcolo più avanzati.

Calcolo telai piani e Risoluzione

[readmore]Di tali questioni, attraverso l’esame di numerosi schemi con varie condizioni geometriche, di vincolo e di carico, il presente ebook sul calcolo telai piani e risoluzione si propone di fornire una sistematizzazione ed una sintesi unitaria.

Ogni argomento è trattato dando ampio risalto agli aspetti fisico-meccanici e particolare attenzione è dedicata ai concetti di rigidezza e deformabilità delle aste, così come agli elementi caratterizzanti le correlazioni fra morfologia strutturale, carichi, spostamenti e sollecitazioni.

I metodi classici di calcolo e risoluzione dei telai piani sono esplicitati tramite una vasta gamma di modelli (come esercizi svolti), corredati da osservazioni e valutazioni analitiche, per ciascuno dei quali sono inoltre illustrati sia gli spostamenti nodali sia il diagramma qualitativo del momento flettente e la corrispondente deformata elastica.

Foti Dora
Professore associato di Tecnica delle costruzioni presso il Politecnico di Bari. È titolare del corso di Tecnica delle Costruzioni per Ingegneria Civile. Ha inoltre tenuto corsi di Progetto di Ponti, Consolidamento delle Strutture ed Elementi di Ingegneria Sismica per Ingegneria Civile ed Edile. Ha tenuto lezioni e seminari in numerosi corsi di aggiornamento professionale nonché presso università e istituti di ricerca italiani e stranieri. È autrice di oltre 100 pubblicazioni scientifiche nell’ambito della Tecnica delle costruzioni, dove ha sviluppato principalmente i temi legati al comportamento antisismico delle strutture e allo studio degli effetti delle azioni dinamiche su edifici alti e ponti. È membro del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Scienze dell’Ingegneria civile e ambientale del Politecnico di Bari.
Scopri di più
Beninato Francesco
Ingegnere, professore a contratto e già ricercatore di Tecnica delle costruzioni presso il Politecnico di Bari, ove ha tenuto corsi di Tecnica delle costruzioni e Consolidamento delle costruzioni per Ingegneria civile, edile, ambientale e meccanica. è autore di numerosi quaderni didattici sulla progettazione ed analisi strutturale e sulla teoria tecnica del calcestruzzo armato in campo elastico ed elastoplastico. Dagli anni ’70 svolge altresì attività professionale nell’ambito delle opere di ingegneria civile e industriale.
Scopri di più
Vacca Vitantonio
Ingegnere, dottorando di ricerca di Tecnica delle costruzioni presso il Politecnico di Bari, ove nell’ambito di tale disciplina svolge attività di collaborazione per le esercitazioni e l’assistenza agli studenti. è autore di due tesi di laurea, sulla progettazione strutturale ottimizzata in c.a. di un edificio multipiano a pianta stellare in zona sismica, e sulla verifica sismica di un rilevante edificio di culto in terra di Bari, a struttura cementizio-muraria, risalente a fine anni ’50.
Scopri di più
altri libri per te
Potrebbe interessarti anche
Product added to wishlist