Menu
product

Business networking. L'importanza delle relazioni umane per una carriera di successo nell'epoca digitale

Gli altri come fonte di vantaggio competitivo nel mondo professionale contemporaneo

Autore: Benedetto Buono

Nuovo
Libro
Cartaceo

Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto pari a 1€.


22,80 €

Prezzo di copertina: 24,00 €

Sconto: -5%

Acquista telefonicamente

DESCRIZIONE

Siamo in un’epoca nella quale iniziamo, manteniamo e magari terminiamo relazioni professionali in presenza ma ancor di più lo stiamo facendo a distanza attraverso il supporto del digitale. Diventa dunque fondamentale essere in grado di capire come creare reale valore attraverso le nostre relazioni, che, nel contesto lavorativo, viene definito "Business networking" o "Networking professionale". Lo dobbiamo a noi stessi e alla società che vogliamo.

Il mondo si avvia oggi, tralasciando tutti gli enormi accadimenti vissuti in questi primi venti anni del nuovo millennio, verso una nuova epoca di cui ancora poco conosciamo e riusciamo ad immaginare. L’unica certezza è che sarà l’incertezza a farla da padrone.

Uno dei pochissimi aspetti che è rimasto costantemente essenziale nell’arco della storia dell’umanità e che ci caratterizza in quanto esseri umani senzienti e dotati del dono della parola sono le relazioni sociali. La relazione, con sé stessi, con gli altri e – in ultima istanza – con il mondo, è ciò che ci rende effettivamente umani e consapevoli di stare vivendo la nostra vita.

Se è quindi vero che le relazioni sono rimaste un pilastro dell’evoluzione umana, è anche vero che nessun tipo di lavoro o professione può prescindere dalle stesse: è come se le relazioni fossero il primo e più importante strumento, si potrebbe dire “basilare” nel mercato del lavoro, da imparare a utilizzare per raggiungere i propri obiettivi professionali. Anche dal punto di vista logico non potrebbe essere diversamente, nell’ottica in cui il nostro successo è sancito dagli altri e da come li approcciamo.

Costruire relazioni grazie al Business Networking

Il libro "Business Networking. L'importanza delle relazioni umane per una carriera di successo nell'epoca digitale" nasce proprio per parlare del networking professionale ai nostri giorni, caratterizzati dal nostro modo di vivere digitale e dalla pervasività delle tecnologie nel nostro quotidiano. Un saggio che vuole provare a parlare del tema sia in chiave classica sia in chiave contemporanea, ovvero di come si stringono e mantengono relazioni professionali tanto in presenza, come si è sempre fatto (ad esempio, andando a prendere un caffè con qualcuno), quanto a distanza, grazie al digitale (premendo l’acceleratore su piattaforme come LinkedIn o partecipando ad eventi online).

Il testo, che volutamente non vuole essere un testo accademico né un semplice manuale tecnico, quanto piuttosto un vademecum agile e pratico a cui riferirsi, proverà inizialmente a definire un framework teorico rispetto al tema centrale del networking. Per farlo, si partirà da una overview di quello che è oggi il mondo del lavoro, con le sue peculiarità e i suoi tratti spigolosi e acidi, per certi versi: si pensi al new normal rappresentato ormai dall’incertezza che, per assurdo, è diventata l’unica certezza con la quale qualsiasi professionista, a prescindere dall’attività svolta, deve per forza di cose confrontarsi e relazionarsi. Proprio in tale contesto di perenne instabilità si può riscoprire e comprendere appieno l’importanza di costruire e mantenere nel tempo una valida rete relazionale, che funga da salvagente – in caso di bisogno – o di volano – in casi di rapida crescita – nell’accidentato percorso che, nel bene e nel male, ormai accomuna qualsiasi comparto produttivo.

Il libro fa parte della Collana Accadde domanI


DETTAGLI

  • 240 pagine
  • Formato: 13 x 21
  • Prima edizione: aprile 2021
  • ISBN 9788857912523

Voti e valutazione clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua
 
DESIGN BY ALGORITMA