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Business networking.L'importanza delle relazioni umane per una carriera di successo nell'epoca digitale

Business networking. L'importanza delle relazioni umane per una carriera di successo nell'epoca digitale

Gli altri come fonte di vantaggio competitivo nel mondo professionale contemporaneo

Dietro ogni libro c'è una persona e una storia. Ascolta il podcast

Autore: Benedetto Buono
24,00 €   22,80 €

Libro cartaceo

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Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto punti pari a 1,00 €

ISBN
9788857912523
Tipologia
Libro
Edizione
Prima, aprile 2021
Pagine
240
Formato
13 x 21
1252
Nuovo prodotto
 

Il libro "Business Networking. L'importanza delle relazioni umane per una carriera di successo nell'epoca digitale" di Benedetto Buono nasce proprio per parlare del networking professionale ai nostri giorni, caratterizzati dal nostro modo di vivere digitale e dalla pervasività delle tecnologie nel nostro quotidiano.

Un saggio che vuole provare a parlare del tema sia in chiave classica sia in chiave contemporanea, ovvero di come si stringono e mantengono relazioni professionali tanto in presenza, come si è sempre fatto (ad esempio, andando a prendere un caffè con qualcuno), quanto a distanza, grazie al digitale (premendo l’acceleratore su piattaforme come LinkedIn o partecipando ad eventi online).

Il mondo non sta cambiando. Il mondo è già cambiato e, con esso, quello del lavoro. Fenomeni epocali, quali la trasformazione digitale, e contingenti, quali il distanziamento sociale, hanno modificato profondamente lo scenario nel quale vivere e lavorare. Come costruire, quindi, dei percorsi professionali soddisfacenti e sostenibili? Come emergere e reagire all’iper-competizione e all’avvento dell’intelligenza artificiale? La risposta risiede nelle persone e nella capacità delle stesse di creare relazioni di valore che possano durare nel tempo, anche facendo leva sulle ultime tecnologie. La costruzione e la gestione di un network professionale al quale riferirsi assume un’importanza strategica per tutti coloro che vogliano avere una carriera di successo. Questo libro prova ad illustrare, con un approccio pratico e diretto, come fare business networking intelligente, tanto on quanto offline, e recuperare la dimensione relazionale alla base di qualsiasi percorso di successo.

Struttura del libro

1. Networking professionale: framework di riferimento

2. Dalle relazioni in presenza a quelle in digitale

3. Gli strumenti e i luoghi del networker contemporaneo

4. LinkedIn, la piattaforma definitiva per le relazioni professionali

5. Testimonianze e consigli di alcuni “campioni” delle relazioni

Costruire relazioni grazie al Business Networking

Siamo in un’epoca nella quale iniziamo, manteniamo e magari terminiamo relazioni professionali in presenza ma ancor di più lo stiamo facendo a distanza attraverso il supporto del digitale. Diventa dunque fondamentale essere in grado di capire come creare reale valore attraverso le nostre relazioni, che, nel contesto lavorativo, viene definito "Business networking" o "Networking professionale". Lo dobbiamo a noi stessi e alla società che vogliamo.

Il mondo si avvia oggi, tralasciando tutti gli enormi accadimenti vissuti in questi primi venti anni del nuovo millennio, verso una nuova epoca di cui ancora poco conosciamo e riusciamo ad immaginare. L’unica certezza è che sarà l’incertezza a farla da padrone.

Uno dei pochissimi aspetti che è rimasto costantemente essenziale nell’arco della storia dell’umanità e che ci caratterizza in quanto esseri umani senzienti e dotati del dono della parola sono le relazioni sociali. La relazione, con sé stessi, con gli altri e – in ultima istanza – con il mondo, è ciò che ci rende effettivamente umani e consapevoli di stare vivendo la nostra vita.

Se è quindi vero che le relazioni sono rimaste un pilastro dell’evoluzione umana, è anche vero che nessun tipo di lavoro o professione può prescindere dalle stesse: è come se le relazioni fossero il primo e più importante strumento, si potrebbe dire “basilare” nel mercato del lavoro, da imparare a utilizzare per raggiungere i propri obiettivi professionali. Anche dal punto di vista logico non potrebbe essere diversamente, nell’ottica in cui il nostro successo è sancito dagli altri e da come li approcciamo.

Il testo, che volutamente non vuole essere un testo accademico né un semplice manuale tecnico, quanto piuttosto un vademecum agile e pratico a cui riferirsi, proverà inizialmente a definire un framework teorico rispetto al tema centrale del networking. Per farlo, si partirà da una overview di quello che è oggi il mondo del lavoro, con le sue peculiarità e i suoi tratti spigolosi e acidi, per certi versi: si pensi al new normal rappresentato ormai dall’incertezza che, per assurdo, è diventata l’unica certezza con la quale qualsiasi professionista, a prescindere dall’attività svolta, deve per forza di cose confrontarsi e relazionarsi. Proprio in tale contesto di perenne instabilità si può riscoprire e comprendere appieno l’importanza di costruire e mantenere nel tempo una valida rete relazionale, che funga da salvagente – in caso di bisogno – o di volano – in casi di rapida crescita – nell’accidentato percorso che, nel bene e nel male, ormai accomuna qualsiasi comparto produttivo.

Il libro fa parte della Collana Accadde domanI

Benedetto Buono

Benedetto Buono è Founding Partner della boutique di consulenza strategica Buono & Partners. Esperienze manageriali per primarie aziende italiane ed internazionali nella finanza, nell’industria e nella consulenza strategica. È laureato in Economia presso l’Università Luiss Guido Carli e ha poi conseguito un EMBA presso la Polimi Graduate School of Management del Politecnico di Milano.

Insegna presso la Polimi Graduate School of Management del Politecnico di Milano e la John Cabot University.

Scrive sulla rubrica Econopoly de “Il Sole 24 Ore” e su altre testate. Nel 2023 ha pubblicato per Egea “Innovationship – L’innovazione guidata dal capitale relazionale”, cofirmato con Federico Frattini, mentre nel 2021 ha pubblicato il libro: “Business networking. L’importanza delle relazioni umane per una carriera di successo nell’epoca digitale” per Dario Flaccovio Editore.

Nel 2013 ha co-fondato la HR Tech company Eggup (venduta poi al Gruppo Zucchetti) e, da allora, ha avviato un’intensa attività come Business Angel, partecipando allo start-up e allo scale-up di molteplici realtà.

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