product
Principi di Progettazione Universale - Abitazioni accessibili

Principi di Progettazione Universale | Abitazioni accessibili - 10°volume: La cucina

La più ampia opera tecnica finora edita sull’argomento a livello internazionale. Presentata in formato orizzontale, ideale per essere comodamente consultata sullo schermo del proprio computer.

Autore: Giovanni Emilio Buzzelli

19,99 €

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.


Prezzo scontato: 19,99 €

Anno di pubblicazione: 2018

Il prezzo è comprensivo di IVA

DETTAGLI

  • 147 pagine
  • Formato: 29,7x21
  • Prima Edizione, giugno 2018
  • ISBN 9788857907970

 

AUTORI

 

DESCRIZIONE

La cucina è l’ambiente abitativo che concentra la massima parte di tecnologia e di impiantistica. Assieme al servizio igienico e alla stanza da letto la sua presenza è indispensabile. L’analisi critica delle sue caratteristiche e i suggerimenti progettuali per renderla affidabile, accessibile, fruibile e utilizzabile nella maggiore parte dei casi ha richiesto di dedicare a questo tema un’intera monografia.

L’attenzione particolare che viene dedicata all’argomento è quella dell’accessibilità. Ancora e di nuovo, il numero sempre maggiore di anziani –in particolare quelli che vivono da soli- e di diversamente abili che per ragioni diverse sono costretti a vivere in casa propria richiede di effettuare interventi correttivi il più delle volte irrealizzabili, come nel caso in cui occorra ampliare un cucinino in un alloggio di modesta superficie, a prescindere dai costi di intervento, sovente non affrontabili.

 

SCOPRI L'OPERA COMPLETA COMPOSTA DA 10 VOLUMI

1. Fondamenti

2. Gli ambienti confinati

3. Gli artefatti

4. Componenti edilizie

5. Gli impianti tecnici

6. Caratteristiche funzionali

7. Il percorso meta progettuale

8. Gli aspetti esterni

9. Gli spazi interni

10. La cucina

Le prime sei monografie sono ricche di continui spunti e suggerimenti progettuali e costituiscono un’indispensabile base per poter affrontare a fondo la realtà di ciascuno dei quaranta spazi interni e esterni che possono essere presenti in un’unità abitativa.

­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­La settima è dedicata alle considerazioni metaprogettuali, indispensabile premessa per lo studio approfondito delle particolarità dei numerosi spazi abitativi, che nelle tre successive sono stati distinti come spazi esterni (accesso, piazzola auto, cortile, portico, balcone, terrazzo, giardino, orto, serra, pollaio, voliera, bosco, piscina, laghetto, area ludica, solarium) e come spazi interni (accesso, anticamera, corridoio, soggiorno, salotto, sala pranzo, camere, guardaroba, servizio igienico, lavanderia, ripostiglio, studio, biblioteca, sala biliardo, sottotetto, cantina, centrale termica, box auto, laboratorio).

E’ dedicata particolare e ampia attenzione ai tre ambienti strettamente indispensabili per lo svolgimento delle normali attività quotidiane nella propria abitazione: il servizio igienico, la cucina (cui è dedicata l’intera monografia n. 10) e la stanza da letto.

Ciascuna monografia è inoltre arricchita da un’ampia raccolta di fotografie in quadricromia e da disegni al tratto.


Voti e valutazione clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua