Principi di Progettazione Universale - Abitazioni accessibili

[eBook] Principi di progettazione universale - abitazioni accessibili: opera completa composta da 10 volumi

Le dieci monografie dedicate alla progettazione degli ambienti domestici secondo i canoni dell’Universal Design costituiscono la più ampia opera tecnica finora edita sull’argomento a livello internazionale. Sono presentate in formato orizzontale, ideale per essere comodamente consultate sullo schermo del proprio computer

124,99 €

Punti Fedeltà VirTuaCard: 6 punto punti pari a 6,00 €

ISBN
9788857907857
Tipologia
E-book
Formato file
pdf
Edizione
Prima, giugno 2018
Pagine
1175
Formato
29,7x21
0785
Nuovo prodotto
 

L'eBook Principi di Progettazione Universale - Abitazioni accessibili parte da un preciso interrogativo: con quali caratteristiche si può tentare di realizzare o ristrutturare un’abitazione in modo che sia comodamente fruibile per tutte le età, su tutto l’arco della vita, da quando si è appena nati fino alla vecchiaia più avanzata? 

Gli obiettivi dell’opera sono duplici: fornire ai progettisti e ai tecnici numerosi particolari di progettazione che la normativa non descrive e non prescrive, sia quando si deve realizzare una nuova struttura, ma soprattutto quando se ne deve ristrutturare una esistente, suggerendo come intervenire con soluzioni le più economiche possibili nella realtà costruita, che in un preponderante numero di casi non offre sufficiente accessibilità e usabilità, specie nei riguardi delle persone anziane e/o con disabilità, molto sovente prive dei necessari mezzi economici indispensabili per poter rendere vivibile la propria casa.

Struttura dell'opera

1. Fondamenti

2. Gli ambienti confinati

3. Gli artefatti

4. Componenti edilizie

5. Gli impianti tecnici

6. Caratteristiche funzionali

7. Il percorso meta progettuale

8. Gli spazi esterni

9. Gli spazi interni

10. La cucina

Le prime sei monografie sono ricche di continui spunti e suggerimenti progettuali e costituiscono un’indispensabile base per poter affrontare a fondo la realtà di ciascuno dei quaranta spazi interni e esterni che possono essere presenti in un’unità abitativa.

­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­La settima è dedicata alle considerazioni metaprogettuali, indispensabile premessa per lo studio approfondito delle particolarità dei numerosi spazi abitativi, che nelle tre successive sono stati distinti come spazi esterni (accesso, piazzola auto, cortile, portico, balcone, terrazzo, giardino, orto, serra, pollaio, voliera, bosco, piscina, laghetto, area ludica, solarium) e come spazi interni (accesso, anticamera, corridoio, soggiorno, salotto, sala pranzo, camere, guardaroba, servizio igienico, lavanderia, ripostiglio, studio, biblioteca, sala biliardo, sottotetto, cantina, centrale termica, box auto, laboratorio).

E’ dedicata particolare e ampia attenzione ai tre ambienti strettamente indispensabili per lo svolgimento delle normali attività quotidiane nella propria abitazione: il servizio igienico, la cucina (cui è dedicata l’intera monografia n. 10) e la stanza da letto.

Ciascuna monografia è inoltre arricchita da un’ampia raccolta di fotografie in quadricromia e da disegni al tratto.

Giovanni Emilio Buzzelli

Giovanni Emilio Buzzelli. Ingegnere e fisico, ha alle sue spalle una densa attività di studio, d’insegnamento e professionale (è uno dei massimi specialisti in realizzazione di strutture ricettive). Già ricercatore e docente alla Sorbona di Parigi, ha dedicato il suo impegno al general management, alla progettazione, alla pubblicistica e alla cura di opere editoriali specializzate. Ha insegnato tecnologia anche presso l’Ateneo di Torino.

Scopri di più

Valutazione Commenti (0)

Product added to wishlist