GIS e ambiente per il monitoraggio ambientale

[eBook] GIS e ambiente

Guida all'uso di ArcGIS per l'analisi del territorio e la valutazione ambientale

24,99 €

Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto punti pari a 1,00 €

ISBN
9788857909585
Tipologia
Libro
Formato file
ePub
Edizione
Prima Edizione ottobre 2008
Pagine
270
Formato
17x24
Ristampa
Prima, settembre 2009
0958
Nuovo prodotto
2014-01-01
 

L'eBook "GIS e ambiente" è rivolto a studenti e professionisti che iniziano a utilizzare ArcGIS per la rappresentazione e l'analisi del territorio per il monitoraggio ambientale ma anche a chi vuole approfondire il calcolo e la rappresentazione di indicatori geografici attraverso i Sistemi Geografici.

Il manuale propone un percorso di formazione operativo sull'uso di alcune tecniche di analisi geografica utilizzando una selezione di indicatori ambientali e territoriali utili nella pianificazione e nella valutazione ambientale.

Struttura dell'eBook

PARTE PRIMA

Introduzione ai sistemi informativi geografici

1. Introduzione ai sistemi informativi geografici

2. Alcuni dati di base per le analisi territoriali 

3. Cenni sulla rappresentazione digitale della morfologia del territorio: DEM e TIN

PARTE SECONDA

Calcolo e rappresentazione degli indicatori

1. La rappresentazione di indicatori di base 

2. La rappresentazione di indicatori di base provenienti da basi geografiche: indicatori di copertura e uso del suolo

3. La rappresentazione di indicatori complessi provenienti da basi geografiche 

4. Elaborazioni spaziali con dati raster - Determinazione della vocazione vitivinicola del territorio

PARTE TERZA

Strumenti e procedure

1. Utilizzo dell'interfaccia 

2. Utilizzo di ArcCatalog per la gestione dei dati geografici

3. Uso della simbologia per la rappresentazione dei dati geografici

4. Metodi per la classificazione dei dati

5. Lavorare con le tabelle

6. Strumenti di interrogazione e selezione delle informazioni

7. Georeferenziazione 

8. Principali strumenti di GEOPROCESSING

9. Creazione e modifica di feature class

10. Analisi raster con l'estensione SPATIAL ANALYST 

GIS e ambiente per il monitoraggio ambientale

Vengono spiegati passo passo comandi, menù, scorciatoie, metodi di elaborazione e criteri di analisi attraverso esercizi basati sul calcolo e la rappresentazione di alcuni indicatori frequentemente utilizzati nel monitoraggio ambientale.

Le conoscenze strumentali di GIS e ambiente vengono sviluppate contestualmente agli esercizi proposti, ordinati per livello di complessità crescente, che permettono di apprendere gradualmente concetti, metodi e strumenti.

L’impiego dei GIS nella valutazione e pianificazione ambientale offre tre grandi vantaggi:

  • utilizzare i dati territoriali e spazializzarli alle diverse scale geografiche: nuove visioni si apriranno alla sua interpretazione, migliorando la sua visione analitica e la sua capacità di formare la decisione
  • utilizzare dati e cartografia come basi di dati geografiche per la gestione delle informazioni territoriali e ambientali
  • utilizzare le potenzialità di rappresentazione di un GIS per coinvolgere i soggetti che partecipano al percorso decisionale, mostrando loro risultati, scenari, alternative, fornendo loro uno strumento interpretativo utilissimo per costruire un progetto condiviso di territorio.


L'eBook fa parte della collana GIS

Graci Giancarlo
Laureato in Ingegneria per l’ambiente e il territorio, ha conseguito il dottorato di ricerca in Pianificazione urbana, territoriale e ambientale presso il Politecnico di Milano. Esperto GIS, ha collaborato a numerosi progetti di ricerca e svolge la libera professione come analista e sviluppatore GIS e SIT. Docente in numerosi corsi di formazione avanzata su basi di dati, sistemi informativi geografici e cartografia numerica, si occupa di metodi quantitativi e modellistica GIS per l’analisi del territorio e la valutazione ambientale. È stato consulente di diversi enti pubblici, università e studi professionali.
Scopri di più
Pileri Paolo
Docente di Tecnica e pianificazione territoriale, insegna Ingegneria del territorio e Pianificazione territoriale al Politecnico di Milano. Ha insegnato anche negli atenei di Parma e Ancona. La sua ricerca è prevalentemente concentrata sui temi della pianificazione ecologica e agroforestale e sulle relative tecniche, sul monitoraggio e sulla valutazione ambientali e sull’analisi dei cambiamenti degli usi del suolo. È autore di oltre 90 pubblicazioni tra cui Compensazione ecologica preventiva (Carocci, 2007).
Scopri di più
Sedazzari Marco
Architetto, lavora attualmente presso il Politecnico di Milano dove ha maturato particolare esperienza nella gestione di software e nell’organizzazione e conduzione di attività di insegnamento all’utilizzo di applicativi grafici, CAD e GIS. Attraverso l’esercizio di queste competenze, favorite dal rapporto con gli studenti e i contributi delle collaborazioni, unitamente alla personale attività formativo-didattica e di consulenza, ha sviluppato conoscenze specialistiche in ambito CAD, modellazione solida, GIS e database, sia strumentale che nella pianificazione dei processi e delle procedure di progetto, sia in ambito ambientale che della pianificazione urbanistica.
Scopri di più

Valutazione Commenti (0)

Product added to wishlist