• Solo online
Progettazione tecnologica della città e paesaggio urbano nella gestione dei rifiuti

Progettazione tecnologica della città e paesaggio urbano nella gestione dei rifiuti

Circolarità dei processi per un nuovo metabolismo

Autore: Mamì Antonella
24,00 €

Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto punti pari a 1,00 €

ISBN
9788857909479
Tipologia
Libro
Edizione
Prima Edizione, giugno 2019
Pagine
209
Formato
21x29,7
0947
Nuovo prodotto
 

La questione del metabolismo urbano e della gestione dei rifiuti soldi urbani, a prescindere dalla dimensione emergenziale che ha assunto e in aggiunta alla tematica della gestione logistica ed operativa del servizio di raccolta e smaltimento/trattamento, pone sempre più la necessità di progettare la rete e il servizio con la sua fisicità e presenza morfologica nel paesaggio urbano a tutte le scale. Non è più solamente un problema igienico e sanitario, ma soprattutto urgenza ambientale ed esigenza di implementare nuove performances nella città a partire dalle sue specificità architettoniche e urbane. Ogni paesaggio offre spunti e possibilità di immaginare reti e dispositivi che abbiano requisiti di integrabilità con il sistema urbano verificabili e che partano dalle sue dimensioni per piani e progetti su misura. Nell’attenzione alle esigenze dei cittadini/utenti e nel rispetto e valorizzazione della bellezza e dei caratteri di cui lo stesso paesaggio è foriero.

Nel presente volume gli esiti di una ricerca che, a partire dallo stato dell’arte e dagli obiettivi, ha delineato gli aspetti metodologici testandoli su alcuni casi studio esemplificativi. Campioni significativi di realtà urbane differenti che connotano il nostro territorio nazionale e che consentono di assestare modelli metodologici reiterabili e adattabili.

Mamì Antonella

Antonella Mamì, Architetto, Professore associato di Tecnologia dell’Architettura presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo, Dottore di ricerca in Recupero edilizio e ambientale, Docente del Laboratorio di Costruzione dell’Architettura e di Tecnologie del Recupero edilizio.

Scopri di più

Valutazione Commenti (0)

Product added to wishlist