• -5%
La processione dei Misteri a Trapani

La processione dei Misteri a Trapani

Dinamiche evolutive e frammenti di tradizione

18,00 €   17,10 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788857904405
Tipologia
Libro
Edizione
Prima Edizione marzo 2015
Pagine
176
Formato
15x21,5
0440
Nuovo prodotto
 

La Processione dei Misteri a Trapani è un'opera il cui intento principale è quello di analizzare la dinamica evolutiva che ha caratterizzato questa manifestazione negli scorsi quattro secoli. È infatti un fenomeno assai complesso, una storia nella quale spettacolo e penitenza, preghiera e baldoria l'hanno fatta vivere attraverso il codice incerto di una tradizione confusa. È però anche epopea di un popolo che la aspetta con impazienza, una lunga storia di uomini che l'hanno esaltata, distrutta e ricostruita di continuo, in parallelo alle vicende di una città della quale la processione è anima.

L'afflato tra la gente (fedeli, appassionati, semplici curiosi e turisti) e la processione è un aspetto che intriga e affascina: nonostante l'anima popolare e la tradizione siano forse venute meno negli anni, a causa dei dannosi clamori mediatici che ne hanno dettato ritmi improvvisati e suggerito proposti illogici - come la vendita di diritti televisivi e processioni estive per turisti, la Processione dei Misteri a Trapani sopravvive ancora creando anzi malie suggestive anche negli itinerari e rinnovandosi completamente, consegnandosi alle nuove generazioni senza essere mai uguale a se stessa.

[readmore]È proprio su questi punti che l'autore si concentra nella sua opera. Dalla storia ai gruppi sacri, alla tecnica di realizzazione delle statue, dalle vare alle decorazioni, passando per la Confraternita di San Michele alle Maestranze, fino ai cambiamenti che la Processione dei Misteri di Trapani ha subìto dall'origine fino a ora. Un testo completo che fa riflettere su una delle manifestazioni più seguite e popolari della Sicilia, che si svolge ogni anno il Venerdì Santo, quando migliaia e migliaia di persone si riuniscono per seguirla.

Cammareri Giovanni

Giovanni Cammareri, giornalista, scrive sul settimanale Il Monitor. Ha collaborato con le riviste Il panteco, Eventi, Sicilia in Viaggio, Piacere Sicilia. È socio e fondatore di Veste Rossa, associazione culturale nata a Taranto nel 2007 e socio nel Comitato per la Promozione dei Beni Immateriali Intangibile Cultural Heritage Network, con sede a Roma. Tra le sue pubblicazioni: La Settimana Santa nel Trapanese, passato e presente (1988), primo premio al concorso internazionale Emily Dickinson, Verona 1992; La Maestranza dei muratori e scalpellini (1993); I Misterinella sacra rappresentazione del Venerdì Santo a Trapani (1998); Primo passava San Giuseppe (2006); L’odore della cera (2007). È anche autore dei testi nel libro fotografico di Salvatore Brancati Le feste del Val di Noto (2009). Ha vinto il premio Jò Cultura 2013. Con Dario Flaccovio Editore ha pubblicato Hanno clonato San Calò (2014), primo classificato nello stesso anno nella sezione ricerca etnografica al Premio Arte e Cultura Siciliana “Ignazio Buttitta” di Favara.

Scopri di più

Valutazione Commenti (0)

Product added to wishlist