• -5%
Servi disobbedienti

Servi disobbedienti

Leonardo Sciascia e Michele Pantaleone: vite parallele

Autore: Pantaleone Gino
16,50 €   15,68 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788857906164
Tipologia
Libro
Edizione
Prima Edizione novembre 2016
Pagine
224
Formato
15x21,5
0616
Nuovo prodotto
 

Il valore culturale, politico e letterario di Leonardo Sciascia e Michele Pantaleone, servi disobbedienti, qui egregiamente percorso e narrato dall'Autore, è volto a mettere in luce la loro portata storica per averci spiegato, con rigore e metodo, cos’era la mafia o, forse meglio, che esisteva la mafia, e aver avuto il coraggio di farlo in un tempo in cui cardinali, politici e magistrati ne negavano perfino l’esistenza. Questo lavoro mira a non perderne la memoria.

L’analisi peculiare e raffinata di Sciascia, quella cruda e senza peli sulla lingua di Pantaleone hanno fatto di questi due scrittori due icone scomode, mettendoli da un lato sotto gli occhi dei riflettori, dall’altro tra le sbarre della gogna sino a portarli all’isolamento.  

Questo libro rivisita oggi, dell’uno e dell’altro, il personale percorso culturale, politico e letterario rendendo una testimonianza fondamentale.

Pantaleone Gino

Gino Pantaleone (Palermo, 1959) è poeta e scrittore palermitano. Ha pubblicato tre raccolte di poesie, Urla di dentro (1995), Io così, se volete (1997), Il vento occidentale (2007) e due saggi Non dobbiamo aver paura (2012) e Il gigante controvento – Michele Pantaleone, una vita contro la mafia (2014).

Scopri di più

Valutazione Commenti (0)

Product added to wishlist