• -5%
Problemi di Fisica Tecnica - Manuale semplificato

Problemi di fisica tecnica

100 esercizi risolti e ragionati

20,00 €   19,00 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788857902791
Tipologia
Libro
Edizione
Prima Edizione marzo 2014
Pagine
288
Formato
17x24
Ristampa
Quinta, novembre 2019
0279
Nuovo prodotto
2014-03-12
 

Il testo illustra cento problemi di fisica tecnica interamente risolti e ragionati e si propone come sussidio didattico per la preparazione all’esame degli allievi architetti e ingegneri.

Il manuale di Problemi di Fisica Tecnica raccoglie esercizi svolti in aula e prove d’esame, seguendo il programma che gli autori da molti anni svolgono nell’ambito dei corsi di Fisica Tecnica dell’Università di Genova.

Problemi di fisica tecnica per studenti e non

[readmore]Si tratta di un’opera specificatamente didattica, che ha lo scopo di guidare l’apprendimento dello studente passo dopo passo, attraverso la risoluzione sia di problemi scolastici sia di problemi applicativi, proposti in modo semplificato, con riferimenti alla pratica progettuale e alla normativa tecnica vigente.

Gli argomenti trattati nei quattro capitoli sono:

  • fisica generale
  • termodinamica
  • trasmissione del calore
  • termoigrometri
  • impianti.

Ogni capitolo è corredato da un formulario dove sono elencate le formule utilizzate nella risoluzione dei problemi di fisica tecnica e le ipotesi di calcolo adottate. Chiude il libro una appendice in cui sono riportati grafici e tabelle necessari per la risoluzione degli esercizi.

Bergero Stefano
Ingegnere meccanico, PhD, è ricercatore confermato di Fisica Tecnica Ambientale dell’Università di Genova, dove è titolare dell’insegnamento di Fisica Tecnica nel Corso di Laurea Magistrale in Architettura. È autore di numerosi lavori scientifici. Svolge altresì attività didattica nell’ambito di corsi di formazione per professionisti nel campo della certificazione energetica degli edifici, dell’acustica e delle energie rinnovabili. < Maurizio Bernardoni, ingegnere civile libero professionista, tecnico competente in acustica ambientale, opera nel campo della progettazione energetica ed acustica. Svolge attività didattica con scuole ed enti di formazione nel campo della certificazione energetica degli edifici, dell’acustica e delle energie rinnovabili. Collabora all’attività didattica del corso di Fisica Tecnica del Corso di Laurea in Design del Prodotto e della Nautica dell’Università di Genova.
Scopri di più
Cavalletti Paolo
Ingegnere civile, PhD, libero professionista, tecnico competente in acustica ambientale, è professore a contratto dell’Università di Genova dove insegna Fisica Tecnica ed Impianti Tecnici nei Corsi di Laurea Magistrale in Architettura e in Ingegneria Meccanica – Energia e Aeronautica. Si occupa di ricerca scientifica nel campo del risparmio energetico e dell’acustica applicata e svolge attività didattica in collaborazione con scuole ed enti di formazione nel campo della certificazione energetica degli edifici, dell’acustica e delle energie rinnovabili.
Scopri di più
Chiari Anna
Ingegnere meccanico, PhD, tecnico competente in acustica ambientale, è ricercatore confermato di Fisica Tecnica Ambientale dell’Università di Genova, dove è titolare dell’insegnamento di Fisica Tecnica nel Corso di Laurea in Design del Prodotto della Nautica. È autrice di numerosi lavori scientifici, sia a livello nazionale che internazionale. Collabora con enti di formazione professionale svolgendo attività didattica nel campo della certificazione energetica degli edifici.
Scopri di più
altri libri per te
Potrebbe interessarti anche
Product added to wishlist