Dal 7/07/2022
Al 7/07/2022
Ora 14:30
Online

Corso Pozzi per acqua

Prezzo 67,10 €
Tasse incluse
Disponibilità immediata
Biglietti istantanei Pagamenti sicuri + 150.000 clienti soddisfatti

Partecipa al corso Pozzi per acqua (3 APC-geologi) per avere un’ampia panoramica delle attività tecniche necessarie per progettare, realizzare e mantenere in efficienza i pozzi per acqua, anche in rapporto alla salvaguardia delle risorse idriche sotterranee, nonché attraverso l’illustrazione e la discussione di numerosi esempi applicativi.
Grazie alla convenzione con la Fondazione Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Geologi saranno erogati 3 APC crediti formativi per i geologi.
Il corso si svolgerà dallle 14:30 alle 17:30 e si aprirà con un primo intervento dedicato a tutti i principali aspetti relativi alla progettazione di un pozzo per acqua, iniziando dall’adeguata definizione delle grandezze geometriche del perforo (diametro e profondità) ed esaminando poi tutti gli aspetti inerenti alla scelta progettuale e all’esatto dimensionamento dei materiali che compongono i pozzi per acqua (tubi ciechi, filtri, dreno e cementazioni), indispensabili per la definizione di una corretta ipotesi di completamento del pozzo.
Il successivo intervento riguarderà invece le operazioni di corretta cantierizzazione dell’opera di captazione e a seguire la trattazione di tutto ciò che attiene alla perforazione del pozzo, con particolare focus su drenaggio, cementazione e sviluppo delle opere di captazione. In questo contesto, ci sarà spazio anche per il tema della gestione dei residui di perforazione. L'ultima parte del corso sarà dedicata ad un approfondimento relativo alla manutenzione dei pozzi per acqua, analizzando le cause che ne determinano un calo di produttività/efficienza e le relative soluzioni tecniche da attuare, per ripristinare il loro stato quanti-qualitativo.

IL PROGRAMMA

Dettaglio degli argomenti trattati:

  • Dal modello concettuale del sistema acquifero al progetto del pozzo
    - scelta della tecnica di perforazione
    - definizione dei caratteri geometrici del foro (profondità e diametro)
  • Definizione delle caratteristiche di completamento del pozzo (casing, filtri, drenaggio, cementazioni)
    - ipotesi di completamento del pozzo
    - attività di cantierizzazione del pozzo
    - perforazione del pozzo
    - completamento del pozzo (tubaggio, drenaggio, cementazione)
    - sviluppo del pozzo
    - collaudo del pozzo (idrogeologico e geofisico)
    - gestione dei residui di perforazione
  • Piano di manutenzione del pozzo (i.e. analisi delle cause che determinano la perdita di produttività e le tecniche di revamping quanti-qualitativo delle opere di captazione)
  • Discussione finale

IL VANTAGGIO IN PIÙ : IL BUONO ACQUISTI

È un "premio speciale", un buono acquisti di importo uguale a quello del corso acquistato [iva esclusa], che viene consegnato a ciascun partecipante al momento stesso dell’iscrizione.
Il buono:

  • è utilizzabile DA SUBITO per acquistare libri o eBook a scelta su questo sito
  • va speso per intero in un unico acquisto
  • è valido fino al giorno successivo alla chiusura del corso. 

IL DOCENTE

Maurizio Gorla si occupa di Idrogeologia applicata, anche in qualità di progettista e direttore dei lavori. Vanta la pubblicazione di decine tra articoli e testi scientifici, fa parte del comitato scientifico di famose riviste di settore e ha partecipato come lecturer ai Congressi Geologici Internazionali di Firenze 2004 e Oslo 2008.
Vanta una lunga storia di docenza nei corsi in collaborazione con Dario Flaccovio Editore.

IL FOCUS: PERCHÉ QUESTO CORSO È UTILE

Gli argomenti che verranno trattati per tutta la durata del corso Pozzi per acqua (3 APC-geologi) consentiranno di acquisire le informazioni basilari per poter adeguatamente progettare, realizzare e mantenere in efficienza un’opera di captazione, anche alla luce delle nuove normative nazionali ed europee, le quali richiederanno una sempre maggiore attenzione verso la sostenibilità del prelievo idrico e la salvaguardia dei sistemi acquiferi captati, anche in rapporto ai fenomeni di cambiamento climatico globale, che sembrano poter influenzare, e anche fortemente nel prossimo futuro, le caratteristiche quantitative e qualitative delle risorse idriche sotterranee, emunte tramite pozzi.
Il corso Pozzi per acqua (3 APC-geologi) si rivolge a tutti quei professionisti che operano in campo ambientale, ma anche ai tecnici di società private ed enti pubblici che si occupano di captazione, monitoraggio e salvaguardia delle risorse idriche sotterranee, nonché della bonifica di siti contaminati.

Event Gallery

Product added to wishlist