Dal 17/12/2021
Al 17/12/2021
Ora 14:30
Online

Corso sull'isolamento acustico negli edifici esistenti

Prezzo € 79.3
Tasse incluse
Disponibilità immediata
Biglietti istantanei Pagamenti sicuri + 150.000 clienti soddisfatti

Iscriviti al corso sull'isolamento acustico negli edifici esistenti, un incontro che rappresenta un valido ausilio alla progettazione e all’esecuzione di opere edili “acusticamente efficienti”.
Tre ore di formazione intense e pratiche, un evento rivolto a tutti gli appassionati e interessati al mondo dell’acustica applicata all’edilizia, trasversale e alla portata di qualunque livello di competenza, pensato oltre che per i professionisti di oggi anche per quelli di domani, giovani geometri e periti neodiplomati che vogliono avvicinarsi a questo mondo, ricco di spunti e suggerimenti per gli interventi di bonifica di problematiche derivanti dal disturbo acustico.
Particolare attenzione verrà dedicata infine alla descrizione e alla spiegazione di chiari dettagli di posa.

IL PROGRAMMA


Dettaglio degli argomenti trattati:
Casi studio su:

  • Intervento di incremento dell’isolamento dai rumori aerei di solaio in legno, caso studio di elemento di separazione tra attività commerciale e residenza civile. Analisi ed indagine strumentale dello stato di fatto, valutazione dell’intervento, esecuzione ed indagine strumentale a consuntivo
  • L’importanza della posa in opera nell’isolamento acustico dai rumori esterni, caso studio di un’indagine strumentale volta alla determinazione dell’isolamento dai rumori aerei di un portoncino d’ingresso
  • Intervento di bonifica dell’isolamento acustico al calpestio e ai rumori aerei di solai divisorio tra distinte unità abitative, caso studio di problematiche acustiche sorte in corrispondenza di una facciata continua
  • L'importanza della posa in opera dei serramenti nell'isolamento acustico dai rumori esterni e nell'efficientamento energetico degli edifici, con casi studio al seguito
  • L'isolamento acustico ai rumori aerei, tra distinte unità abitative realizzato con pareti monolitiche con e senza contropareti, murature a cassetta e pareti a secco, con casi studio al seguito.    

IL VANTAGGIO IN PIÙ : IL BUONO ACQUISTI

Il vantaggio in più consiste in un buono acquisti di importo uguale a quello del corso acquistato [iva esclusa], che viene rilasciato al momento stesso dell'iscrizione.
Un "premio speciale" della Dario Flaccovio Editore, che vuole valorizzare il contatto tra i suoi prestigiosi autori, docenti esclusivi dei corsi proposti, e premiare i professionisti e gli studenti che aderiscono a una proposta di Formazione, che mira a un aggiornamento di qualità.

Il buono:
• è utilizzabile DA SUBITO per acquistare libri o eBook a scelta su questo sito
• va speso per intero in un unico acquisto
• è valido fino al giorno successivo alla chiusura del corso. 

I DOCENTI


Emiliano Convito, tecnico specializzato in acustica in edilizia, esperto in strutture a secco, impianti, progettazione e posa di serramenti ad alta efficienza termo-acustica. Profondo conoscitore dei processi cantieristici, delle tecniche costruttive sia tradizionali che innovative e dei materiali in generale. Ricopre il ruolo di consulente di varie società ed imprese per le quali si occupa di progettazione preliminare, direzione lavori e collaudi finali delle opere. Appassionato a tutto quello che riguarda il mondo delle costruzioni ha sviluppato oltre la conoscenza teorica una forte componente pratica dovuta dalla sua costante presenza in cantiere.
Cristiano Vassanelli, ingegnere esperto in fisica delle costruzioni, specializzato in acustica in edilizia. Esperto di isolamento acustico di strutture edili tradizionali ed in legno, con più che decennale esperienza acquisita in cantiere, oltre che nello sviluppo e nella certificazione di materiali adibiti all’isolamento acustico. Specializzato nella progettazione preliminare, l’affiancamento alla direzione lavori e l’esecuzione di rilievi strumentali.
In passato membro dei Gruppi di lavoro ANIT e della Sottocommissione Acustica Edilizia di UNI.
Svolge il ruolo di consulente per progettisti ed imprese ed è il primo tecnico che ha portato la certificazione acustica secondo UNI 11367 nella Provincia di Verona.
Formatore in materia di acustica e fisica delle costruzioni per corsi patrocinati da ANCE, Collegi Professionali ed Università, formatore CASACLIMA oltre che per la Fondazione ITS-RED e per il protocollo di costruzione CQ.
Entrambi sono autori del testo per Dario Flaccovio Editore "Manuale di acustica applicata all'edilizia".

IL FOCUS: PERCHÉ QUESTO CORSO È UTILE

Il taglio pratico della trattazione, focalizzata su casi studio reali, la ricchezza di immagini, il notevole livello di approfondimento delle tematiche fisiche, spiegate nei minimi dettagli e la grande attenzione dedicata alle tematiche esecutive, rendono questo corso su isolamento acustico negli edifici esistenti un'importante occasione di aggiornamento e approfondimento rivolta a tutti i professionisti e gli operatori del settore.
Il comfort acustico all’interno degli ambienti di vita ha un impatto rilevante sulla qualità della vita e sulla salute; per ottenere edifici acusticamente efficienti ed efficaci è necessario un approccio sinergico tra le varie figure impegnate nel processo di edificazione, solo un’attenta progettazione, un’accurata esecuzione che tenga conto dei molteplici dettagli di posa e un controllo al termine dei lavori, può portare a soddisfare le aspettative della clientela e fornire il giusto compromesso tra investimento e risultato.

Event Gallery

Product added to wishlist