Dal 21/12/2021
Al 21/12/2021
Ora 14:00
Online

Corso su consolidamento e messa in sicurezza dei versanti rocciosi

Prezzo € 73.2
Tasse incluse
Disponibilità immediata
Biglietti istantanei Pagamenti sicuri + 150.000 clienti soddisfatti

Partecipa al corso su consolidamento e messa in sicurezza dei versanti rocciosi per acquisire le basi metodologiche per gli interventi sui versanti rocciosi con indicazioni pratiche su come intervenire grazie anche alla grande varietà di esempi di cantieri italiani.
In questo settore raramente esistono casi uguali tra loro e ogni situazione ha problematicità proprie ed avvincenti. Per tale ragione ogni cantiere richiede una soluzione specifica, oltre che competenza, passione ed esperienza.
Per un corretto approccio occorre seguire alcune linee guida: dall’utilizzo di esplosivo per il disgaggio, alle perforazioni in parete finalizzate al consolidamento delle masse rocciose, fino alla posa in opera delle barriere paramassi.
Il corso su consolidamento e messa in sicurezza dei versanti rocciosi ha un taglio spiccatamente pratico, 4 ore intense di formazione, per comprendere che il consolidamento dei versanti in roccia è ancora un’arte che si avvale di tutte le più moderne tecnologie di indagine e di calcolo ma che non può prescindere dall’esperienza e dalla passione che il docente cercherà di trasmettere ai partecipanti.
L’incontro fornirà le basi per la comprensione dei fenomeni e la scelta degli interventi.

IL PROGRAMMA

Dettaglio degli argomenti trattati:

  • Le linee guida per gli interventi

- interventi di emergenza

  • Il concetto di messa in sicurezza del versante
  • Cosa fare di fronte ad un versante roccioso instabile
  • Il rilevamento fotografico e topografico in parete
  • Gli interventi di consolidamento e messa in sicurezza e le loro tipologie
  • Il monitoraggio degli ammassi rocciosi instabili
  • Il disgaggio
  • Cenni sulle barriere e valli paramassi
  • Schede ed esempi di cantieri in Italia

IL VANTAGGIO IN PIÙ : IL BUONO ACQUISTI

È un "premio speciale", un buono acquisti di importo uguale a quello del corso acquistato [iva esclusa], che viene consegnato a ciascun partecipante al momento stesso dell’iscrizione.

Il buono:

• è utilizzabile DA SUBITO per acquistare libri o eBook a scelta su questo sito
• va speso per intero in un unico acquisto
• è valido fino al giorno successivo alla chiusura del corso.

IL DOCENTE

Andrea Mocchiutti, è un libero professionista geologo. Inizia a lavorare in questo settore nel 1992 come operaio rocciatore per il disgaggio delle pareti per poi divenire consulente di molte ditte specializzate. Geologo, speleologo, rocciatore e pilota di droni, opera in particolare nel Triveneto, Lombardia ed in Centro-Sud Italia. In Europa ha eseguito interventi in Belgio, Bosnia, Spagna e Francia. È autore, per Dario Flaccovio Editore, del libro “Consolidamento e messa in sicurezza dei versanti in roccia”, insieme al coautore Stefano Paganin.

IL FOCUS: PERCHÉ QUESTO CORSO È UTILE

I territori montani e collinari sono soggetti a problematiche di instabilità dei pendii che riguardano soprattutto la viabilità ma anche i siti residenziali e produttivi.
I cambiamenti climatici in corso non fanno altro che acuire tali problemi rendendo sempre di maggior attualità la corretta progettazione ed esecuzione degli interventi di bonifica e di messa in sicurezza dei versanti rocciosi.
Questo corso su consolidamento e messa in sicurezza dei versanti rocciosi, è rivolto a tutti, in particolare a geologi, geotecnici e ingegneri naturalisti. È pensato per chi si avvicina per la prima volta a queste tematiche ma costituisce anche un supporto decisionale per gli operatori del settore che si trovano sempre di fronte a nuove problematiche, spesso con la necessità di prendere decisioni in tempi brevi.

Event Gallery

Product added to wishlist