Dal 10/12/2021
Al 15/12/2021
Ora 14:30
Online

Corso su progetto e verifica di elementi strutturali e collegamenti in acciaio

Prezzo € 115.9
Tasse incluse
Disponibilità immediata
Biglietti istantanei Pagamenti sicuri + 150.000 clienti soddisfatti

Partecipa al corso su progetto e verifica di elementi strutturali e collegamenti in acciaio con la docenza di Aurelio Ghersi, che fa specifico riferimento alle prescrizioni dell’Eurocodice 3 e delle Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 e affronta in maniera generale le problematiche di base della progettazione di elementi strutturali e collegamenti in acciaio, fornendo chiare indicazioni operative ed esempi concreti.
L’incontro suddiviso in tre sessioni di quattro ore cadauna:

10 dicembre
13 dicembre
15 dicembre

a partire dalle 14:30 alle 18:30 e si rivolge sia ai professionisti esperti, ma poco al corrente degli aspetti specifici delle costruzioni in acciaio, che a giovani ingegneri o studenti di ingegneria che nell’ambito dei loro studi non hanno affrontato in maniera adeguata tale argomento.

IL DOCENTE

Aurelio Ghersi è professore ordinario tra i più stimati, insegna Tecnica delle costruzioni per ingegneria civile ed edile e Costruzioni II per architettura. Ha coordinato e tenuto lezioni in numerosi corsi di aggiornamento professionale. Ha pubblicato libri di fondamentale importanza e di elevato valore formativo sull’analisi strutturale, sul progetto di strutture antisismiche, sul progetto di elementi strutturali in acciaio formati a freddo.
Collabora attivamente come docente in specifici corsi con Dario Flaccovio Editore.

IL PROGRAMMA

Dettaglio degli argomenti trattati:

  • Problematiche generali, stato limite ultimo e stati limite di esercizio; influenza delle imperfezioni;
  • Comportamento e classificazione delle sezioni; comportamento ultimo ed influenza dell’instabi­lità locale;
  • Resistenza a sforzo normale di trazione e di compressione; influenza dell’instabilità euleriana;
  • Resistenza a flessione semplice, in funzione della classe di sezione; instabilità flesso-torsionale;
  • Resistenza di profili sottili e sezioni di classe 4;
  • Resistenza a flessione composta (tenso e presso-flessione);
  • Resistenza a taglio, taglio e flessione, torsione;
  • Collegamenti: problematiche generali; collegamenti bullonati; collegamenti saldati;
  • Rigidezza e resistenza dei collegamenti, dall’elemento base (T-stub) ai collegamenti reali.

IL VANTAGGIO IN PIÙ : IL BUONO ACQUISTI

Il vantaggio in più consiste in un buono acquisti di importo uguale a quello del corso acquistato [iva esclusa], che viene rilasciato al momento stesso dell'iscrizione.
Un "premio speciale" della Dario Flaccovio Editore, che vuole valorizzare il contatto tra i suoi prestigiosi autori, docenti esclusivi dei corsi proposti, e premiare i professionisti e gli studenti che aderiscono a una proposta di Formazione, che mira a un aggiornamento di qualità.

Il buono acquisti :

  • è utilizzabile DA SUBITO per acquistare libri o eBook a scelta su questo sito
  • va speso per intero in un unico acquisto
  • è valido fino al giorno successivo alla chiusura del corso.

IL FOCUS: PERCHÉ QUESTO CORSO È UTILE

In Italia l’uso dell’acciaio nelle costruzioni, almeno per quanto riguarda l’edilizia comune, è nettamente inferiore rispetto a quello del cemento armato. Più frequente è l’uso in situazioni particolarmente complesse, come i ponti di media o grande luce oppure strutture particolari quali ad esempio stadi, palazzetti dello sport, aeroporti oppure di edifici con particolari valenze architettoniche. O, in alternativa, a strutture particolarmente semplici, come le scale di sicurezza oppure gli elementi che reggono pannelli solari. Una maggiore diffusione dell’acciaio nell’edilizia ordinaria è sicuramente ostacolata dalla carenza di manodopera e imprese qualificate. Ma influisce su ciò anche la limitata conoscenza che hanno i progettisti relativamente a tale argomento, che nei corsi universitari raramente è trattato in corsi specifici ed è invece spesso relegato in brevi cicli di lezione nell’ambito di corsi più generali.
A ciascun partecipante al corso su progetto e verifica di elementi strutturali e collegamenti in acciaio saranno fornite tutte le presentazioni utilizzate dal docente nello svolgimento dell’incontro (sotto forma di file pdf), i file utilizzati per le applicazioni numeriche di esempio, altri file pdf contenenti documentazione richiamata nel corso o utile per approfondimenti.

Event Gallery

Product added to wishlist