Dal 1/12/2022
Al 2/12/2022
Ora 14:30
Online

Corso su Fondamenti di sismica: onde di superficie e misure vibrazionali

Prezzo 103,70 €
Tasse incluse
Disponibilità immediata
Biglietti istantanei Pagamenti sicuri + 150.000 clienti soddisfatti

L'obiettivo di questo Corso su Fondamenti di sismica: onde di superficie e misure vibrazionali è andare oltre le troppe semplicistiche approssimazioni che spesso vengono (inconsapevolmente) adottate nel mondo della professione nell'analisi di dati sismici e vibrazionali.
Qualsiasi tecnica di analisi delle onde di volume o di quelle di superficie nulla ha a che fare con i protocolli adottati per le prove geotecniche. Durante l'acquisizione e l'analisi di dati sismici non esistono regole da applicare in modo rigido e universale al fine di assicurarci un buon lavoro.
Condizioni logistiche e dati sono sempre cangianti e possono essere affrontati unicamente o solamente conoscendo i principi fisici in gioco.
Partecipando al Corso su Fondamenti di sismica: onde di superficie e misure vibrazionali con la docenza di Giancarlo Dal Moro, verranno chiariti una serie di concetti necessari a padroneggiare le varie fasi riguardanti la sismica a rifrazione e riflessione, l'analisi delle onde di superficie e di dati vibrazionali.
Il corso si svolgerà in due sessioni il 1 e 2 dicembre dalle 14:30 alle 18:30.
Ampio spazio durante l’incontro sarà dedicato a digressioni ed approfondimenti a partire dagli spunti e domande dei partecipanti.

Grazie alla convenzione con la Fondazione Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Geologi saranno erogati 8 APC crediti formativi per i geologi.

IL DOCENTE

Giancarlo Dal Moro, autore di “Acquisizione e analisi di dati sismici e vibrazionali per studi di caratterizzazione sismica e geotecnica” e “Onde di superficie in geofisica applicata”, geofisico che da oltre vent’anni si occupa di onde di superficie e analisi congiunta di dati sismici secondo metodologie multi-obiettivo.
Autore di numerosi articoli peer reviewed sulle più importanti riviste internazionali di settore e di libri, nonché revisore per le principali riviste internazionali di geofisica. È ideatore di software innovativi per l’analisi congiunta di dati sismici e titolare di brevetto per l’analisi olistica delle onde di superficie raccolte da un unico geofono triassiale.

IL PROGRAMMA

Dettaglio degli argomenti trattati:

1 dicembre dalle 14:30 alle 18:30

  • analisi congiunta di dati (osservabili indipendenti funzione di medesime variabili)
  • MASW? Le MASW oltre le "MASW"
  • geofoni orizzontali o verticali?
  • 4.5, 10, 14, 40 Hz: ma perchè?
  • multi-offset e multi-canale: che differenza c'è?
  • analisi olistiche multi-offset e single-offset
  • vertical stack: dallo spazio profondo alle martellate terrestri. Lo stack ottimizzato
  • dominio dei dati e delle frequenze: come funzionano le analisi spettrali (Fourier eccetera)?

2 dicembre dalle 14:30 alle 18:30

  • onde di superficie e variazioni laterali (profili 2D delle Vs)
  • ESAC e interferometria in un breve confronto
  • downhole in teoria e quindi in pratica: acquisizione e analisi congiunta con l'HVSR
  • verifica (qualità) dei dati in campagna: perché farlo? E come?
  • misure vibrazionali: eigenmodes e damping
  • analisi di casi studio in diversi ambienti e condizioni: modellazione congiunta dispersione Rayleigh+Love+rifrazione P e SH+HVSR confronto HVSR-SSRn; siti semplici dati complessi (analisi multi-componente)
  • esplorazione di vaste aree: utilizzo dello smartphone per una delle poche applicazioni veramente utili.

IL VANTAGGIO IN PIÙ : IL BUONO ACQUISTI

È un "premio speciale", un buono acquisti di importo uguale a quello del corso acquistato [iva esclusa], che viene consegnato a ciascun partecipante al momento stesso dell’iscrizione.

Il buono:

  • è utilizzabile DA SUBITO per acquistare libri o eBook a scelta su questo sito
  • va speso per intero in un unico acquisto
  • è valido fino al giorno successivo alla chiusura del corso. 

IL FOCUS: PERCHÉ QUESTO CORSO È UTILE

Il corso è rivolto a coloro che operano nel campo della geologia, geotecnica, geofisica e nella progettazione strutturale e intende rappresentare un'opportunità per migliorare ed accrescere la propria professionalità e il proprio business.
Partecipando al Corso su Fondamenti di sismica: onde di superficie e misure vibrazionali capirai meglio le tecniche che forse già si utilizzano e scoprirai di nuove molto più efficaci.
Alla teoria si affiancheranno dimostrazioni su dati reali. Si vedranno, ad esempio, come e perché possiamo fare, in una manciata di minuti, delle "MASW" con un unico geofono triassiale ottenendo necessariamente un profilo Vs ben più preciso rispetto a quanto é possibile ottenere con i metodi (più dispendiosi e inefficaci) che molti professionisti utilizzano.
Muovendoci anche su un piano legale, saranno chiarite le concrete differenze (e conseguenze) tra legge, linee guida e richieste dei committenti (pubblici e privati).
Saranno approfonditi dunque, anche e soprattutto analizzando insieme una serie di dati di campagna, significato e pratica rispetto ai seguenti, spesso malintesi, acronimi/metodologie: MASW/ReMi/ESAC/HoliSurface (componente singola e multi-componente), HVSR, effetti di sito, SSR, SSRn, rifrazione (P e SH), eccetera.
Ci sarà una panoramica riguardo alle analisi vibrazionali (eigenmodes e damping).
Infine, un significativo spazio sarà dato a come svolgere correttamente acquisizioni e analisi di sismica downhole.

Product added to wishlist