• -5%
Viva Palermo

Viva Palermo

Memoria di una città

Autore: Gaetano Basile
15,00 €   14,25 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788877584533
Tipologia
Libro
Edizione
Prima Edizione luglio 2002
Pagine
192
Formato
15x24
Ristampa
Prima, novembre 2004
4530
Nuovo prodotto
2014-01-01
 

Il testo raccoglie gli articoli pubblicati sul Giornale di Sicilia, in una fortunata rubrica settimanale, per raccontare, un pezzetto per volta, Palermo, città felicissima dove c’è tutto e il contrario di tutto. Affabulante, colto, corrosivo, ricorrendo compiaciuto a dimenticati termini dialettali, l’autore ci introduce ai piccoli vizi, alle poche virtù ed ai tanti difetti di questa città e dei suoi abitanti di ieri e di oggi. Il suo è un invito a non prenderci mai troppo sul serio, magari fingendo d’essere quei Gattopardi che non sempre fummo. è pure un modo discreto per dichiarare il suo amore per questa città. Con l’avvertenza che ieri - domani - oggi - vizi capitali - virtù laiche e teologali - noi e loro sono concetti astratti a cui difficilmente i palermitani riescono a dare la giusta collocazione. Queste pagine sono come un appello: sappiatevi regolare. Se potete. E Viva Palermo!

Gaetano Basile

Gaetano Basile è palermitano, giornalista, scrittore, autore televisivo e teatrale, nonché enogastronomo appassionato e narratore avvincente.

Sa parlare alla memoria e al cuore della gente prescindendo da stereotipi e luoghi comuni. Profondo studioso della storia dei cibi tipici isolani, è accademico onorario dell’Accademia Italiana della Cucina e membro del Comitato studi sulla cucina siciliana.

È anche maître ad honorem dell’Associazione dei Maîtres Italiani AMIRA. Nel 2011 è stato premiato dall’Associazione della Stampa Estera in Italia come “Miglior divulgatore culturale della gastronomia italiana”.

Scopri di più

Valutazione Commenti (0)

Product added to wishlist