product
Edilizia privata in Sicilia Videocorso Monteleone

Disponibile solo in questo sito

Videocorso Edilizia privata in Sicilia

con l'arch. Monteleone

Autore: Giuseppe Monteleone

19,00 €

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.


Prezzo scontato: 19,00 €

Il prezzo è comprensivo di IVA

DETTAGLI

  • ISBN 9788510099394

 

AUTORI

 

DESCRIZIONE

In questo video corso di aggiornamento l'Arch. Giuseppe Monteleone illustra tutte le novità normative nel campo dell’edilizia nel territorio della Regione Siciliana, alla luce del recepimento in Sicilia del DPR 380/2001 e delle successive modifiche apportate con la legge regionale 16/2016 e con il D.lgs. 222/2016.

Nello specifico, sulla scorta della IX EDIZIONE del libro “Edilizia privata in Sicilia“, il video corso (registrato dal vivo a Palermo ad ottobre 2019), fornisce una raccolta dettagliata di dati tecnici, di nozioni pratiche e di riferimenti tecnico-giuridici in materia urbanistica ed edilizia, nell’ambito esclusivo del territorio della Regione Siciliana.

Vengono trattati innumerevoli argomenti tra cui: il regime dei procedimenti edilizi a partire dalle opere edilizie minori per finire con i permessi di costruire e con i piani attuativi,  la funzione dello sportello unico e della conferenza di servizi e molti altri. Sono approfonditi in maniera pratica ed essenziale i principali interventi edilizi, dalla manutenzione straordinaria leggera alla ristrutturazione pesante, dalla nuova costruzione alla definizione di carico urbanistico.

Vengono illustrati alcuni esempi pratici, al fine di connettere gli interventi edilizi alle nuove procedure e alla modulistica unificata e standardizzata.

L'argomento trattato rappresenta una rivoluzione vera e propria, non tanto per la definizione degli interventi edilizi e dei regimi procedurali, quanto per la modalità dell’istruttoria da parte degli uffici, che deve avvenire in maniera telematica e ricorrendo prioritariamente alla conferenza di servizi.

La responsabilità sui progetti, dunque, si è progressivamente spostata dai tecnici comunali ai liberi professionisti, attraverso le segnalazioni certificate, le autocertificazioni e le relazioni “asseverate”. Per tale motivo il professionista abilitato alla progettazione, che adesso assume la veste di funzionario esercente un servizio di pubblica utilità, ha l’obbligo di formarsi ed informarsi, al fine di potere asseverare opere e progetti.

PRINCIPALI ARGOMENTI 

     

  • le principali leggi di settore
  • lo sportello unico per l’edilizia (SUE)
  • la nuova Conferenza di servizi
  • i moduli unificati e standardizzati per l’edilizia
  • il regime dei procedimenti edilizi in Sicilia, i principali interventi edilizi.

Il Video-Corso ha una durata di 4 ore e puoi visionarlo comodamente da casa tua, tutte le volte che vuoi.

(riceverai il link per scaricarlo subito dopo l'acquisto)


Voti e valutazione clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua