- In saldo!
- -5%
Controlli e prove su pali di fondazione
Dall'esecuzione al collaudo
Punti Fedeltà VirTuaCard:
1
punto
pari a
1,00 €
- ISBN
- 9788857905143
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima Edizione gennaio 2016
- Pagine
- 256
- Formato
- 17x24
Questa pubblicazione rappresenta un testo indispensabile per progettisti, imprese, collaudatori e stazioni appaltanti. Affronta in maniera sintetica ma completa tutti gli aspetti operativi correlati ai controlli e prove su pali di fondazione, dall'esecuzione al collaudo.
Il nuovo manuale di Salvatore Lombardo e Vincenzo Venturi consente di disporre rapidamente di tutte le informazioni necessarie per garantire la corretta esecuzione e soprattutto la verifica della qualità finale del palo, affrontando, in maniera sintetica ma completa, tutti gli elementi utili per le corrispondenti categorie di addetti ai lavori – professionisti, imprese, stazione appaltante – preposti per legge alla gestione e alla sorveglianza delle diverse fasi operative, dalla progettazione al collaudo.
Dalle Prove su Pali di Fondazione al Collaudo
Realizzare una palificata, infatti, richiede di programmare i controlli sperimentali fin dalla fase iniziale della progettazione, in quanto le prove “di progetto” consentono di verificare la correttezza del modello di calcolo e di affinare il dimensionamento dei pali. I controlli proseguono, tramite prove sui pali di fondazione non distruttive, nella verifica della qualità di esecuzione e nella accettazione dei pali, e infine con le prove “di collaudo”, integrative e complementari della precedente attività sperimentale, che si perfezionano nel collaudo finale delle opere.
Il testo illustra tutti i riferimenti, e gli spunti di riflessione, necessari per programmare in maniera adeguata le campagne sperimentali di prova dal progetto al collaudo dei pali.