Tecnologia antica
Nessun punto premio per questo prodotto.
- ISBN
- 9788877587817
- Tipologia
- Libro
- Pagine
- 346
- Formato
- 17x24
Un approfondito saggio di un autorevole esperto del settore per la conoscenza, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio antico.
Il testo impone la revisione critica di aspetti che investono l'ambiente costruito come l'architettura, la città, l'archeologia, la numismatica, il design, l'oreficeria e l'incisione a stampa. Contiene inoltre un'ampia documentazione grafica e un nucleo di settantacinque tavole sinottiche.
«Il libro - commenta Maria Clara Ruggieri Tricoli - sceglie e sviluppa questioni con l'andamento più di una raccolta ben strutturata di saggi che di uno sviluppo tipologico o cronologico totalizzante… Conoscere la tecnologia antica serve a conoscere, conservare, valorizzare il patrimonio antico. In architettura il conoscere serve a superare l'empasse costituito dalla irriducibile separazione tra architettura e archeologia; il conservare serve non soltanto a mantenere integro un patrimonio ormai riconosciuto come non rinnovabile, ma anche a preservare l'immagine e la sostenibilità dei nostri territori, irrimediabilmente modificati dalla rivoluzione tecnica del moderno; valorizzare serve infine a rimettere il patrimonio in circolo rendendolo partecipe del presente».
Valutazione Commenti (0)