Tecnologia antica

Tecnologia antica

Storie di procedimenti, tecniche e artefatti
Autore: Sposito Alberto
18,00 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788877587817
Tipologia
Libro
Pagine
346
Formato
17x24
DF7817
Nuovo prodotto
2014-01-01
 

Un approfondito saggio di un autorevole esperto del settore per la conoscenza, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio antico.

Il testo impone la revisione critica di aspetti che investono l'ambiente costruito come l'architettura, la città, l'archeologia, la numismatica, il design, l'oreficeria e l'incisione a stampa. Contiene inoltre un'ampia documentazione grafica e un nucleo di settantacinque tavole sinottiche.

«Il libro - commenta Maria Clara Ruggieri Tricoli - sceglie e sviluppa questioni con l'andamento più di una raccolta ben strutturata di saggi che di uno sviluppo tipologico o cronologico totalizzante… Conoscere la tecnologia antica serve a conoscere, conservare, valorizzare il patrimonio antico. In architettura il conoscere serve a superare l'empasse costituito dalla irriducibile separazione tra architettura e archeologia; il conservare serve non soltanto a mantenere integro un patrimonio ormai riconosciuto come non rinnovabile, ma anche a preservare l'immagine e la sostenibilità dei nostri territori, irrimediabilmente modificati dalla rivoluzione tecnica del moderno; valorizzare serve infine a rimettere il patrimonio in circolo rendendolo partecipe del presente».

Sposito Alberto
Architetto. Professore ordinario alla facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Palermo, docente di Tecnologia dell'architettura e di Restauro archeologico. Svolge attività di ricerca nel settore dell'architettura antica e della conservazione dei beni culturali, con particolare attenzione per i siti archeologici.
Scopri di più

Valutazione Commenti (0)

Product added to wishlist