Dario Flaccovio Editore

Iscrizione rapida

Sei in: Tecnico > Progettazione / Strutture > Rilievo architettonico

Copertina di Vettor. Dal bitmap al vettorialeGuarda dentro il libro PDF tratto da Dario Flaccovio Editore

CD allegato

DF5714

Vettor. Dal bitmap al vettoriale

ULTIME COPIE DISPONIBILI SOLO QUI

Consiglia il libro

Paolo Mantini

75,00 € 60,00 €

ISBN 9788877585714
96 pagine | 2004
Formato 17x24
Indice e abstract
CD allegato

Descrizione

Vettorizzazione automatica o assistita. Teoria e pratica. Software allegato al libro

La vettorizzazione è una particolare tecnica di calcolo che permette di ottenere, in modo più o meno automatico a seconda dei differenti algoritmie implementati, informazioni geometriche vettoriali (ad esempio: polilinee, circonferenze) partendo da immagini (immagini raster acquisite di solito utilizzando scanner). Operativamente, nel nostro caso, vettorizzare significa trasformare disegni in bianco e nero su carta in disegni CAD. Questo libro – nella prima parte – inquadrerà gli aspetti teorici in un ambito generale: quello del processamento delle immagini (image processing , che comprende una grande varietà di tecniche di calcolo matematico, una serie di metodologie da considerarsi propedeutiche alla visione artificiale): parlerà quindi dei metodi di analisi numerica che sono alla base del programma software VETTOR contenuto nel CD allegato. In particolare sono trattati nel dettaglio: i filtri digitali per la binarizzazione, quelli della morfologia matematica, gli algoritmi per la estrazione del chaincode, e le funzioni di post-processing per la ottimizzazione delle entità vettoriali ottenute. Ed il risultato della vettorizzazione potrà immediatamente essere fruito in qualsiasi CAD. Verranno inoltre descritti i campi di applicazione della vettorizzazione con una panoramica generale tra le più svariate discipline: dalla ricerca in Fisica alle tecnologie biomediche, alle macchine a controllo numerico e con un approfondimento del suo utilizzo in un ufficio tecnico: per il recupero di mappe catastali, di curve isolivello, ma anche di un qualsiasi disegno contenente un logo, una scritta. La seconda parte del libro contiene la descrizione dei comandi del programma software VETTOR, in VETTOR sono implementate anche utili verticalizzazioni quali:

– la manipolazione del raster (penna, gomma, elimina rumore);
– i comandi CAD (per disegnare e modificare le principali entità CAD: polilinee,, archi, …);
– il riconoscimento OCR dei mappali catastali;
– la esportazione in formato DXF.

Nella seconda parte del libro c’è anche lo sviluppo dettagliato di alcuni utili esempi di vettorizzazione: su una porzione di foglio catastale, su una mappa contenente curve isolivello e su un disegno al tratto.

Le immagini digitali vengono definite:
• vettoriali, se create da programmi di grafica vettoriale quali AutoCad, Illustrator, ArchiCad. Gli elementi grafici in esse contenuti (linee, archi, retini, ecc.) sono riconoscibili come tali, e pertanto selezionabili e modificabili singolarmente; generano stampe nitide a qualsiasi fattore di scala
• raster (o bitmap), se provenienti da strumenti di acquisizione quali scanner o fotocamere digitali, o create da programmi di fotoritocco. Gli elementi grafici sono costituiti da punti allineati, e non possono essere singolarmente modificati o selezionati; la stampa raramente è nitida e peggiora all’aumentare del fattore di scala.

Se è vero che la trasformazione di un’immagine da vettoriale in bitmap è un processo semplice, è pur vero che il processo inverso, detto vettorizzazione, è molto complesso. Questo volume descrive le fasi della vettorizzazione e propone una soluzione informatica.

CD allegato
Vettor

POTENZIALITÀ
Importazione e preparazione del raster
• Importazione - salvataggio nei più diffusi formati raster (tif, jpg, bmp,ecc. eccetto lzw e gif)
• Acquisizione diretta delle immagini da scanner
• File di grande formato (fino a 50 x 50 cm a 300 dpi)
• Filtri e comandi per modificare il raster Trasformazione e modifica del vettoriale • Estrazione del centrolinea e/o del bordo
• Inseguitore di linee ed aree piene
• Parametri di vettorizzazione selezionabili dall’operatore
• Esportazione in dxf del risultato della vettorizzazione
• Trasformazione delle polilinee in linee ed archi tangenti
• Cad interno per creare polilinee, linee, archi, cerchi, testi
• Numerose funzioni di ottimizzazione del vettoriale: dall’analisi intersezioni all’individuazione particelle.
• Funzione ocr per il riconoscimento di mappali catastali

REQUISITI MINIMI DI SISTEMA
• Windows 98/Me/NT/2000/XP
• Processore con almeno 400 Mz di clock
• HD libero 15 MB

Versione Demo

Collana CD BOOK

Immagine della collana CD BOOK

Collana di grande spessore teorico, corredata da software professionali di utilizzo immediato (mai in versione light né demo) a prezzi particolarmente accessibili. Nasce come naturale evoluzione della collana Book&Floppy ideata e lanciata con grande successo negli anni '80 da Dario Flaccovio, che costituì una novità assoluta nel campo librario.


Informazioni correlate

Libri correlati

Copertina di Il Pregeo 10

Il Pregeo 10

La Vecchia, Polizzi


Login Non sei registrato?



Recupera password

Dal 19 al 23 maggio sconto del 20% su tutto il catalogo online e in libreria
© Dario Flaccovio Editore S.r.l. Palermo - P.IVA 03912360827
Tutti i diritti riservati - Nomi e marchi citati sono generalmente depositati o registrati dalle rispettive case produttrici
Clicky Web Analytics