Dario Flaccovio Editore

Iscrizione rapida

Sei in: Tecnico > Geologia > Idrogeologia

Copertina di Rischio idraulico e difesa del territorioGuarda dentro il libro PDF tratto da Dario Flaccovio Editore

DF0025

Rischio idraulico e difesa del territorio

Con guida all'applicazione dei software HEC-RAS • HEC-HMS • GeoRAS • GeoHMS

Consiglia il libro

Adriano Murachelli, Vittoria Riboni

62,00 € 52,70 €
Zero spese di spedizione

ISBN 9788857900254
544 pagine | 2010
Formato 17x24
Indice e abstract

Descrizione

La difesa del suolo con particolare attenzione all'analisi delle dinamiche idrologiche e idrauliche.

Clicca qui per scaricare i parametri di progetto e la licenza d'uso

Questo volume affronta il tema sempre più attuale della difesa del suolo, con particolare attenzione all’analisi delle dinamiche idrologiche e idrauliche, a scala di bacino idrografico e legate al reticolo idrico superficiale, finalizzate allo studio delle condizioni di rischio e alla progettazione dei necessari interventi di mitigazione.
In primis, gli autori espongono la teoria fondamentale per la comprensione dei fenomeni e processi propri dell’idraulica fluviale, per poi fornire gli elementi pratici e applicativi necessari per procedere autonomamente alla risoluzione delle più frequenti problematiche che possono presentarsi sia a livello di progettazione che di pianificazione. A tal proposito, oltre all’utilizzo dei software esposti, il volume illustra le tecniche più adatte per l’applicazione di modelli idraulici e idrologici ai problemi più comuni di idraulica fluviale, supportati da esempi ed esperienze concrete del settore. Si affrontano temi come la capacità di invaso (capacità idrica massima) del terreno, i corridoi ecologici, l'erosione del bacino, o interventi come le casse di espansione, opere di difesa spondale, le arginature.
Gli autori hanno perseguito l’obiettivo di sviluppare un testo scientifico sia per studenti che per professionisti, al fine di unire la teoria alla pratica applicativa, non tralasciando l’insieme di elementi legati all’ecosistema connesso ai sistemi fluviali in genere.

Oltre ai software esplicitamente richiamati in copertina (HEC-RAS, HEC-HMS, HEC-GeoRAS e HEC-GeoHMS) vengono citati i seguenti codici di calcolo:
- RMA2 (Resorce Modelling Associates, Australia)
- Geostudio, SEEP/W (Geo-slope International, USA)
- ArcGIS, ArcView (ESRI, USA)
- Topog (CSRO, Australia)

L'autore, uno dei punti di riferimento italiani per l'ingegneria ambientale, è vicepresidente dell'AIAT.

Il dissesto idrogeologico rappresenta uno dei problemi di maggiore rilevanza, dati i gravissimi danni ai beni culturali e, ancor peggio, la perdita di moltissime vite umane. Il rischio idrogeologico è diffuso in tutta l'Italia ma con svariate manifestazioni, in base all'assetto geomorfologico del territorio: esondazioni e dissesti morfologici di carattere torrentizio, trasporto di massa lungo le conoidi in zone montane e collinari, frane, esondazioni e sprofondamenti nelle zone collinari e pianeggianti. La conformazione geologica e geomorfologica del nostro territorio è caratterizzata da un’orografia giovane e da rilievi in via di sollevamento.

Informazioni correlate

Libri correlati

Login Non sei registrato?



Recupera password

© Dario Flaccovio Editore S.r.l. Palermo - P.IVA 03912360827
Tutti i diritti riservati - Nomi e marchi citati sono generalmente depositati o registrati dalle rispettive case produttrici
Clicky Web Analytics