Sei in: Tecnico > Progettazione / Strutture > Muratura
|
CD allegato DF7671Progettare le strutture in muraturaSebastiano Floridia, Giovanni Conticello
ISBN 9788877587671 |
Il progetto della collana strutturale, nato qualche anno fa, continua a crescere, raggiungendo, opera dopo opera, quegli obiettivi che fin dall’inizio mi ero posto superando, anzi, le stesse aspettative dell'autore. Dopo l’esordio di "Progettare le strutture in Acciaio", a cui ha fatto seguito "Progettare le strutture in Legno", questa pubblicazione aggiunge alla collana “Progettare le strutture” un contributo importante nella verifica sismica di edifici nuovi o esistenti costruiti, in zona sismica, con struttura portante in muratura. Riteniamo utile fornire ai professionisti sia una valida bibliografia che un software di facile utilizzo per la verifica delle strutture in muratura, in un paese, come il nostro, in cui la muratura portante è stata a lungo utilizzata per la costruzione delle strutture nei centri storici. Sin dall’inizio, durante lo studio di fattibilità del lavoro, l'autore ha raccolto un enorme quantità di informazioni legislative e tecniche che il tema richiedeva, di gran lunga maggiori di quelli usati nei primi cinque testi. Di fatto il manuale è un vero e proprio trattato sulla verifica delle strutture in muratura. Il software allegato e i numerosi esempi esplicano al meglio qualunque casistica.
Sebastiano Floridia è amministratore unico di Progetto Archimede, è autore ormai storico della Flaccovio, ed è autore di altri software di calcolo strutturale che interagiscono perfettamente tra loro.
Programma finalizzato al calcolo strutturale per la verifica di strutture in zona sismica disposte nel piano o nello spazio, mediante un insieme di elementi di tipo pannello, un elemento tridimensionale a due nodi a sezione prismatica che nel piano può trasmettere azione normale, taglio e momento flettente. L’impostazione grafica e lo stile di ProgettoMuratura coincidono con quello di ProgettoAcciaio e ProgettoLegno.
Tra le principali potenzialità di ProgettoMuratura:
• calcolo di edifici nuovi o esistenti
• definizione di qualunque numero di sezioni
• vasto archivio di tipologie muratura
• definizione semplificata dei carichi ripartiti sugli elementi
• esecuzione di analisi sismica statica lineare e di analisi dinamica
• introduzione di carichi di gravità versatile e spedita
• stampa della relazione di calcolo conforme alla normativa
Il software è stato realizzato con tecniche di programmazione orientate agli oggetti di nuova generazione, senza limiti alla quantità di nodi, di pannelli, di piani e di materiali inseribili in progetto.
CARATTERISTICHE DEL PROGRAMMA
• Codice 32 bit a oggetti
• Input tramite semplici procedure grafiche di generazione dei nodi e dei pannelli
• Controllo di tutte le caselle di input con eventuale inibizione all’uso della tastiera di caratteri errati
• Lettura dei risultati in forma grafica, in forma tabulare e selezione singola
• Stampa dell’input e dell’output in file rtf
• Stampa della struttura da qualsiasi punto di vista e a colori
• Esportazione del modello 3D in formato dxf
REQUISITI MINIMI HARDWARE E SOFTWARE
• Microsoft Windows 98, NT, 2000, XP, Vista
• Spazio libero su HD di almeno 40 Mb
• Lettore CD
• Scheda grafica: qualunque progettata per la libreria grafica opengl
• Risoluzione video minima indispensabile 1024x768
Versione Demo Aggiornamenti al software
Collana di grande spessore teorico, corredata da software professionali di utilizzo immediato (mai in versione light né demo) a prezzi particolarmente accessibili. Nasce come naturale evoluzione della collana Book&Floppy ideata e lanciata con grande successo negli anni '80 da Dario Flaccovio, che costituì una novità assoluta nel campo librario.