Dario Flaccovio Editore

Iscrizione rapida

Sei in: Tecnico > Progettazione / Strutture > Cemento armato

Copertina di Progettare in c.a. per classi di duttilitàSfoglialo online Sfoglia il PDF del libro tratto da Dario Flaccovio Editore

DF0120

Progettare in c.a. per classi di duttilità

Progetto e verifica di edifici in CD"A" e CD"B"

Consiglia a un amico

Giuseppe Barberio

35,00 € 29,75 €
Zero spese di spedizione

ISBN 9788857901206
288 pagine | 2012
Formato 17x24
Indice e abstract

Descrizione

Geotecnica e calcolo strutturale

La duttilità del materiale composito più diffuso (cemento armato) di edifici antisismici ha imposto ai tecnici moderni la ricerca di un calcolo strutturale che ne classificasse le reazioni al fine di assicurare maggiore sicurezza strutturale. La pratica prevede il calcolo geotecnico (fondazioni) e il calcolo strutturale (modellazione, sollecitazioni e verifiche).

Il volume propone un percorso progettuale organico che riassume in un unico corpo i contenuti teorici e quelli pratico-normativi come due binari paralleli separati. Il testo contiene il calcolo strutturale completo di due edifici in calcestruzzo (inclusa l'analisi della duttilità): uno in CD“A”, uno in CD“B”. In particolare offre la descrizione delle norme utilizzate in sede di progetto, la valutazione dei carichi e delle azioni e loro combinazioni, la modellazione e l’analisi della struttura e la verifica dei solai, del telaio, ecc.

L’opera è rivolta sia ai professionisti sia agli studenti delle facoltà di Ingegneria civile e Architettura, costituendo un utile riferimento per l’applicazione pratica dei concetti appresi a livello teorico e un punto d’incontro con le nuove metodologie progettuali e con i contenuti delle NTC.

Libri correlati

Login Non sei registrato?



Recupera password

© Dario Flaccovio Editore S.r.l. Palermo - P.IVA 03912360827
Tutti i diritti riservati - Nomi e marchi citati sono generalmente depositati o registrati dalle rispettive case produttrici
Clicky Web Analytics