• In saldo!
Fessurazioni nelle Strutture Menditto

[eBook] Fessurazioni nelle strutture

Rilievo, lettura, diagnosi: una visione degli eventi degradanti alla luce delle nuove NTC

34,99 €

Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto punti pari a 1,00 €

ISBN
9788857901749
Tipologia
Libro
Formato file
pdf
Edizione
Prima, ottobre 2010
Pagine
576
Formato
17x24
Ristampa
Prima, marzo 2014
0174
Nuovo prodotto
2010-09-15
 

Menditto è in Italia il più grande esperto di fessurazioni nelle strutture. Le fessurazioni sono vere e proprie fratture, dette anche lesioni di trazione, causate da fattori esterni, come eventi sismici o spinta del vento, oppure interni, quindi assestamenti strutturali provocati da carichi eccessivi non previsti.

Il cemento armato è uno dei materiali compositi più adoperati nell'edilizia italiana dell'ultimo cinquantennio e, purtroppo, gran parte della Nazione è costellata da zone più o meno sismiche.

[readmore]Nel testo Menditto dedica anche spazio al recupero delle murature. La pubblicazione affronta l’analisi del rilievo (anche a distanza) e della diagnosi delle manifestazioni fessurative che possono originarsi in strutture in conglomerato cementizio con armatura lenta o pretesa, nei manufatti prefabbricati, nelle opere in legno e in carpenteria metallica, al fine di poter progettare il risanamento e il consolidamento della struttura.

A ciascun capitolo dell'eBook viene premesso un richiamo tipologico anche per opere datate. Particolare rilievo è dato a:

  • strutture in c.a.
  • stutture in legno
  • pavimentazioni industriali.

Particolare attenzione è infine riservata alle opere di presidio provvisorio. Il tutto aggiornato alle Norme Tecniche 2008.

Giovanni Menditto

Giovanni Menditto, ingegnere, è professore ordinario in quiescenza di “Scienze delle Costruzioni” presso la facoltà di ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche. Ha iniziato la sua professione alla scuola napoletana, per poi completarla, come assistente di ruolo presso il Politecnico di Milano. Oltre il corso di titolarità ha tenuto insegnamento presso la scuola di perfezionamento in c.a. del Politecnico di Milano, presso la sede staccata di Brescia del Politecnico di Milano, la facoltà di architettura dell’Università di Chieti (sede di Pescara) e di Camerino (sede di Ascoli Piceno). è autore di circa 150 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali e di oltre una decina di testi didattici. Nell’anno 1967-68 è stato visitor presso l’Università di Illinois (Urbana, USA).

Scopri di più

Valutazione Commenti (0)

Product added to wishlist