• -5%
Piaceri e misteri dello Street Food palermitano

Piaceri e misteri dello Street Food palermitano

Storia, aneddoti e sapori del cibo di strada più buono d'Europa

Autore: Gaetano Basile
15,00 €   14,25 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788857904610
Tipologia
Libro
Edizione
Prima Edizione maggio 2015
Pagine
144
Formato
12,2x18
Ristampa
Prima, maggio 2018
0461
Nuovo prodotto
 

Data la sua dimensione economica e culturale, il cibo di strada è oggetto di grande attenzione da parte di studiosi di alimentazione e di antropologi culturali, ma in particolare lo Street Food palermitano è primo in Europa per qualità e ricchezza: è un universo popolato da mille sapori, profumi e colori che perpetuano la memoria della nostra gastronomia.

Il libro di Gaetano Basile conduce il lettore per le strade dei quartieri popolari di questa magnifica città, dove lo street food palermitano continua a essere indiscusso e invincibile baluardo della nostra identità gastronomica.

Offre informazioni complete sull'affascinante storia della cucina locale, fornendo al lettore numerose ricette tipiche dello streed food palermitano, come panelle, crocchè, guastedde ca meusa, frittole, rascature e biancomangiare, arricchite dalle tabelle nutrizionali e da suggerimenti per il buon bere.

Gaetano Basile

Gaetano Basile è palermitano, giornalista, scrittore, autore televisivo e teatrale, nonché enogastronomo appassionato e narratore avvincente.

Sa parlare alla memoria e al cuore della gente prescindendo da stereotipi e luoghi comuni. Profondo studioso della storia dei cibi tipici isolani, è accademico onorario dell’Accademia Italiana della Cucina e membro del Comitato studi sulla cucina siciliana.

È anche maître ad honorem dell’Associazione dei Maîtres Italiani AMIRA. Nel 2011 è stato premiato dall’Associazione della Stampa Estera in Italia come “Miglior divulgatore culturale della gastronomia italiana”.

Scopri di più

Valutazione Commenti (0)

Product added to wishlist